Seguici su

Scherma

Mondiali scherma 2014: la sciabola azzurra chiude senza medaglie

Pubblicato

il

L’Italia tornerà a casa dal Mondiale di Kazan senza alcuna medaglia dalla sciabola. Si conferma una manifestazione negativa per questa arma, che in stagione aveva comunque portato grandi soddisfazioni al nostro paese. Anche nell’odierna prova a squadre sia donne che uomini sono rimasti ai piedi del podio, anche se le ragazze hanno fatto meglio, raggiungendo almeno la semifinale.

Partiamo proprio dal quartetto formato da Ilaria Bianco, Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Lucrezia Sinigaglia. Le azzurre dopo aver brillantemente sconfitto Germania e Corea, hanno dovuto arrendersi in semifinale alla Francia per 45-42. Purtroppo contro le transalpine ha brillato solamente Rossella Gregorio, autrice di una bella ed inutile, allo stesso tempo, rimonta.
Nella finalina per il bronzo ci siamo trovati di fronte l’Ucraina della regina della sciabola mondiale, Olga Kharlan e proprio la medaglia d’oro dell’individuale è stata l’arma in più delle nostre avversarie compiendo una straordinaria rimonta nell’ultima assalto contro la Gregorio e regalando il bronzo alla sua nazione. Davvero impressionante quello che ha fatto in questa finale la 23enne di Mykoilav, capace di rimontare qualsiasi tipo di svantaggio ogni volta che saliva in pedana, come quando si è trovata sotto per 41-35 e ha infilato un parziale di 10-1 che ha stroncato i sogni di medaglia azzurri.

Tantissima invece la delusione per l’esito della prova a squadre maschile. Gli azzurri, Campioni d’Europa in carica, si sono fermati addirittura ai quarti di finale sconfitti dall’Ungheria per 45-39. Un divario che poteva essere ancora più ampio se non fosse stato per un piccolo recupero da parte di Aldo Montano nell’ultimo assalto. L’Italia si è poi “consolata” con due vittorie contro Romania ed Usa, chiudendo al quinto posto. Si chiude un Mondiale negativo per i nostri sciabolatori, sui quali ponevamo grandi aspettative e dai quali ci aspettavamo almeno una medaglia, che invece non è arrivata. La stagione si è chiusa male, ma resta comunque buona, visto che in Coppa del Mondo abbiamo vinto per tre volte, siamo saliti più volte sul podio e all’Europeo abbiamo trionfato a squadre.

Per la cronaca la medaglia d’oro tra le donne è andata agli Stati Uniti, che ha sconfitto in finale per 45-39 la Francia; mentre tra gli uomini sul gradino più alto del podio ci è salita la Germania che ha battuto la Corea per 45-41 ,con l’Ungheria che ha beffato i padroni di casa 45-43 per la Russia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto di Bizzi per Federscherma

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

2 Commenti

1 Commento

  1. Federico Militello

    22 Luglio 2014 at 10:59

    La sciabola femminile può crescere molto, più di squadra che nell’individuale. Gli uomini, invece, hanno chance individuali, soprattutto con Berrè.

  2. Gabriele Dente

    21 Luglio 2014 at 22:38

    Vero, a inizio stagione magari non ci aspettavamo niente di particolare, ma dopo le tre vittorie consecutive in CDM tutti pensavamo che nelle gare maschili gli azzurri sarebbero stati tra i protagonisti.
    Tra le donne, invece, direi che è stata semplicemente ribadita la gerarchia dell’anno scorso, con la Francia al posto della Russia sul podio. In questo momento questo è quanto valiamo. Spiace per Rossella Gregorio e spero che non si faccia influenzare in futuro da una sconfitta così bruciante. Ma credo che saprà reagire…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *