Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: l’Europa viene fuori alla distanza

Pubblicato

il

Dopo le prime giornate di questo Mondiale, il calcio europeo sembrava uscire davvero malconcio dalla rassegna iridata, tanto da trovarsi sovrastato non solo dalla storica rivale, l’America Meridionale, ma anche dall’America Centro-Settentrionale, capace di inanellare risultati inattesi. Alla resa dei conti, però, l’Europa arriva ancora una volta come continente più rappresentato, fatto sempre avvenuto dall’allargamento a trentadue squadre tranne che quattro anni fa in Sudafrica. Va inoltre ricordato che, sin dalla prima edizione del 1930, il nostro continente è stato l’unico ad essere sempre presente tra le migliori quattro: nella rassegna inaugurale vi giunse solamente la Yugoslavia, mentre nelle restanti occasioni ha sempre fornito dalle due alle quattro semifinaliste alla Coppa del Mondo. Anche quest’anno, il derby FranciaGermania assicura la qualificazione di una squadra del cosiddetto “vecchio continente”, ma le formazioni europee semifinaliste potrebbero diventare due, visto che l‘Olanda partirà nettamente favorita contro la Costa Rica, quando non tre, se il Belgio riuscisse nell’impresa contro l’Argentina.

L’America Meridionale ha vinto nove titoli, solo uno in meno dell’Europa, ma è nettamente in svantaggio se si conta il numero di podi. A parte le tre big (Brasile, Argentina ed Uruguay) solamente il Cile ha raggiunto la semifinale, in casa nel 1962: la Colombia potrebbe quindi essere il secondo Paese sudamericano ad entrare tra le prime quattro senza aver vinto un Mondiale. Nelle ultime due occasioni, inoltre, questo continente è rimasto escluso dal podio, visto che nel 2010 l’Uruguay finì quarto e nel 2006 le semifinali furono monopolizzate dalle squadre europee. La rassegna di casa può essere l’occasione per ritrovare un risultato così importante, soprattutto per Brasile ed Argentina.

Invitata sorpresa di questi quarti di finale, la Costa Rica è la prima rappresentate dell’America del Centro-Nord a raggiungere questo obiettivo dal 2002, quando lo fecero gli Stati Uniti. Gli Stati Uniti sono anche l’unico Paese del continente ad aver raggiunto le semifinali, nel lontano 1930, quando chiusero al terzo posto.

Se l’Asia era già stata eliminata nella fase a gironi, l’Africa ha visto le sue ultime due compagini uscire agli ottavi. Unico continente (a parte l’Oceania) a non aver mai raggiunto le semifinali, l’Africa potrà comunque consolarsi con il risultato storico di aver portato due formazioni tra le migliori sedici.

Continente

Squadre ai quarti

2010

2006

2002

1998

Europa

4

3

6

4

6

America del Sud

3

4

2

1

2

America del Centro-Nord

1

0

0

1

0

Asia

0

0

0

1

0

Africa

0

1

0

1

0

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Goal Photos (Twitter)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *