Seguici su

Editoriali

Italia, che sabato di trionfi! Scherma, hockey, Tour, pallanuoto (e altro): Campioni d’Europa, Campioni del Mondo ma…

Pubblicato

il

Il sabato della nostra amata Italia, in giro per l’Universo dello sport, è stato di assoluto livello, ricco di trionfi e di ottime prestazioni anche se pesa una brutta macchia che ci rende amara una giornata altrimenti perfetta.

 

17.00    L’Open Championship, il Major più antico di golf, sta girando per il verso giusto agli italiani che ora sperano seriamente nel colpaccio. Edoardo Molinari e Matteo Manassero ci stanno facendo sognare e, a sole 18 buche dal termine, sono in piena lotta per il podio conclusivo distante rispettivamente solo due e tre colpi (sono quinto e sesto!). Domani sul green per cercare l’impresa, alle spalle dell’inarrivabile McIlroy. Clicca qui per saperne di più.

17.26    Vincenzo Nibali taglia il traguardo della 14esima tappa del Tour de France. A Risoul, dopo aver attraversato il mitico Lautaret e il leggendario Izoard, il siciliano chiude al secondo posto solo alle spalle del fuggitivo Majka. Lo Squalo entusiasma, scatta a 4km dalla vetta, nel tratto più duro dell’ascesa finale e si tinge sempre più di giallo: ora ha 4’37” di vantaggio sull’immediato inseguitore Alejandro Valverde. Nessuno sembra poter fermare il siciliano: Parigi e l’Arco di Trionfo sono sempre più vicini e dopo 16 anni dall’apoteosi di Pantani, un italiano è vicinissimo all’incoronazione. Clicca qui per saperne di più.

 

18.00     Elisa Longo Borghini tiene ancora altissima la bandiera del ciclismo italiano e al Tour de Bretagne infila il colpo delle Campionesse: tappa e maglia. Arriva a braccia alzate sul traguardo di Yffiniac e si veste col simbolo primato. Il successo finale è vicino.. Clicca qui per saperne di più.

18.30    Roberta Vinci vola in finale al torneo di Istanbul! La tennista sconfigge la Konjuh e si regala così il secondo atto finale consecutivo dopo quello di Bucarest. Clicca qui per saperne di più.

18.53    Il podio tutto azzurro ai Mondiali di scherma si concretizza ufficialmente. A Kazan (Russia), Arianna Errigo infila la stoccata decisiva su Martina Batini e si conferma sul tetto del Pianeta per il secondo anno consecutivo. Un’infinita Valentina Vezzali coglie la medaglia di bronzo a 40 anni: nessuna come lei. Clicca qui per saperne di più.

 

19.45    Al prestigioso Torneo di Sarajevo, l’Italia del basket torna a macinare successi. I ragazzi di Pianigiani sconfiggono la Bosnia, dopo il bruttissimo ko all’esordio esploso poi nella fuga di Hackett dal ritiro azzurro. Con un match ordinato, Datome e compagni si sbarazzano degli slavi 75-70. Clicca qui per saperne di più.

20.03    Il Settebello pareggia contro il Montenegro, in un match fondamentale agli Europei di pallanuoto. A Budapest, gli azzurri controllano gli slavi per quasi tutto il match, volavano addirittura in vantaggio per 6-5 a trenta secondi dal termine. L’impresa contro i fortissimi giallorossi, tra i favoriti per il titolo, è vicinissima ma una piccola ingenuità (condita con un’ingiustizia arbitrale) ci costringe al pareggio a soli 15” dalla sirena. Ora l’Italia è sempre prima nel girone a pari punti con il Montenegro, a una partita dal termine: ultima sfida contro la Grecia, il Montenegro affronta la matricola Georgia. Si lotterà anche con la differenza reti per decidere chi volerà subito in semifinale. Clicca qui per saperne di più.

 

20.36    Grandissima Libania Grenot! La Panterita inscena uno show personale agli Assoluti di Rovereto e pennella i 400 metri in 50.55, miglior prestazione europea stagionale, a sole tre settime dall’appuntamento clou della stagione: gli Europei di Zurigo (12-17 agosto). Clicca qui per saperne di più

21.53    La grande delusione di giornata, nella partita più attesa e (senza sminuire gli altri successi) nell’evento più importante. L’Italia non scende praticamente in campo e viene letteralmente umiliata dal Brasile nella semifinale della World League di volley. Di fronte al pubblico di Firenze, Zaytsev e compagni non riescono mai a contrastare i Campioni del Mondo prendendosi una sonora imbarcata (3-0). Addio Finale, addio oro, ancora a digiuno… Clicca qui per saperne di più.

 

22.30   Emanuele Gaudiano ci regala una grandissima gioia dall’equitazione. In sella a Caesario 6, il cavaliere italiano ha vinto la prova di salto a ostacoli nell’importantissima tappa dei World Equestian Games ad Aachen. Clicca qui per saperne di più.

23.15    La ciliegina sulla torta arriva a fine serata. Era l’evento più atteso del giorno per gli uomini sportivi a 360°, per quelli che “tutte le discipline hanno pari dignità”, per quelli che “non esistono gli sport di Serie Z”, per quelli che incarnano appieno la filosofia di Olimpiazzurra, “il tempio dello sport”.

Un successo atteso per 24 anni. Nel tardo pomeriggio una favolosa e sorprendente Italia dell’hockey pista sconfiggeva la Francia per 5-4 in un match thrilling agli Europei e si metteva il pole position per la conquista del titolo. Doveva però arrivare un regalino dal Portogallo e i lusitani ce lo fanno: 6-6 contro la Spagna! Il nostro Paese vola così sul tetto del Continente dopo l’impresa del 1990! Trionfiamo ad Alcobendas, in casa dei maestri iberici imbattuti da 11 anni (61 vittorie, 3 pareggi): CAMPIONI D’EUROPA! Clicca qui per saperne di più.

 

Questa è l’Italia dello sport!

2 Commenti

1 Commento

  1. Federico Militello

    22 Luglio 2014 at 11:05

    E ora aspettiamo domenica 27 luglio….

  2. Gabriele Dente

    20 Luglio 2014 at 22:54

    …e se aggiungiamo gli splendidi risultati della domenica possiamo tranquillamente mandare al diavolo i gufi calciofili che buttano fango sullo sport azzurro a ogni sconfitta, dimenticando spesso e volentieri le numerose vittorie. Ma forse sottolineare le sconfitte altrui sposta l’attenzione dalle proprie malefatte, vero Federcalcio? Non faccio nomi, ma sapete tutti e chi mi riferisco…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *