Seguici su

Artistica

Ginnastica, tutte le qualificate per le Olimpiadi 2014! L’Italia con…

Pubblicato

il

Sarà un’estate caldissima per i giovani sportivi. Nanjing (Nanchino, Cina) sarà il centro dei sogni per due settimane: dal 16 al 28 agosto si disputeranno le Olimpiadi Giovanili!

Sarà la seconda edizione, dopo quella di Singapore 2010, con tutti i partecipanti che avranno la prima occasione della ribalta internazionale per poi puntare dritti e decisi alle vere e proprie Olimpiadi.

 

L’Italia sarà presente soltanto nella ginnastica artistica: al femminile (ammesse solo le nate nel 1999); con Iosra Abdelaziz; al maschile (ammessi solo i nati nel 1997-1998) con Andrea Russo, entrambi meritatamente qualificatisi con delle buone performance agli ultimi Europei di Sòfia.

Purtroppo non avremo rappresentanti né nella ritmica né nel trampolino. Alla spicciolata tutti i Paesi stanno diffondendo le convocazioni per la rassegna a cinque cerchi.

Solo la Russia e l’Egitto hanno fatto l’enplein. Nessun’altro Paese europeo presenterà più di quattro ginnasti complessivamente.

 

Proprio ieri la Federazione Internazionale ha diffuso la tabella con il dettaglio di tutti i Paesi qualificati, disciplina per disciplina.

CLICCATE QUI per consultarla.

 

Il programma della ginnastica  sarà davvero ricco con in calendario i programmi di artistica, ritmica e trampolino elastico.

Ogni Nazione potrà schierare un solo rappresentante per sesso nelle varie discipline. I posti sono stati assegnati a ciascun continente, in base alla loro grandezza e alla loro importanza. Ovviamente l’Europa ha fatto man bassa, visto il gran numero di Paesi che la popolano e il grande palmares in questi sport.

Per l’artistica il programma prevede i due concorsi generali individuali e le finali di specialità (non ci sono squadre).

Questo il calendario di massima: ginnastica artistica (17-20 agosto, qualificazioni e all-around; 23-24 agosto finali di specialità); trampolino elastico (21-22 agosto); ginnastica ritmica (26-27 agosto). Tutte le competizioni si svolgeranno nell’enorme Nanjing Olympic Sports Centre Gymnasium: un palazzetto da 13500 persone!

 

L’occasione è buona anche per fare un doveroso appunto che servirà sicuramente nei prossimi mesi. Le Olimpiadi giovanili si svolgeranno a Nanjing (Nanchino); i Mondiali di ginnastica artistica (3-12 ottobre) avranno luogo a Nanning.

Nanjing e Nanning non sono la stessa città! E ovviamente soltanto la prima è traducibile in italiano con “Nanchino”. Attenzione: cambia una sola lettera, ma la differenza è notevole.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *