Seguici su

Artistica

Ginnastica – Biles e Douglas: Campionessa del Mondo torna in gara, Campionessa Olimpica lascia!

Pubblicato

il

Ora è ufficiale! La Campionessa del Mondo in carica è pronta a tornare in gara! Simone Biles calcherà la pedana il prossimo 2 agosto a Chicago (Illinois, USA) in occasione dei Secret US Classic, l’ultima competizione qualificante ai Campionati Nazionali Assoluti (Pittsburgh, 21-24 agosto).

Sarà la sua prima uscita assoluta da quando ha conquistato il titolo iridato nel concorso generale ad Anversa lo scorso ottobre.

 

La statunitense non ha mai potuto esibire in una competizione il suo scettro, vista l’operazione autunnale alle gambe e i problemi alle spalle che l’hanno esclusa dall’American Cup, dal Trofeo di Jesolo e dai Pan Am questa primavera.

Durante gli ultimi collegiali al ranch di Martha Karolyi ha esibito un’eccellente condizione fisica e nulla sembra cambiato nella macchina da guerra che ha dominato la passata stagione. Ovviamente poi in condizione di gara tutto è diverso: curiosità sul suo corpo libero (dopo l’oro di specialità ai Mondiali aveva annunciato dei cambiamenti) e sul suo superlativo Amanar al volteggio, per vedere se sa ancora difendersi (che eufemismo per una ginnasta di questo livello, bronzo iridato sulla trave) sui due attrezzi centrali a lei più ostici.

La sua avversaria numero uno sarà Kyla Ross, oro olimpico a squadre, vicecampionessa del Mondo. La vera sfida sarà ovviamente tre settimane dopo quando si assegnerà il titolo nazionale e soprattutto si deciderà sostanzialmente il sestetto a stelle e strisce per i Mondiali di Nanning (3-12 ottobre). Attenzione che nove juniores, tra cui ovviamente spicca Bailie Key, gareggeranno insieme alle seniores. Chissà se arriverà qualche smacco…

Ricordiamo anche che per essere ammessi ai P&G Championships (cioè gli Assoluti) bisognerà realizzare almeno 54.000 nell’all-around (52.000 per le under 16), o 41.250 su tre attrezzi, o 28.000 su due attrezzi. Insomma: qui fare meno di 14 di media è praticamente vietato (giustamente!).

 

Ha invece del clamoroso la scelta di Gabby Douglas. La Campionessa Olimpica, tornata ad allenarsi dopo il trionfo di Londra 2012 e con alle spalle due anni passati nel mondo dello spettacolo, ha deciso di lasciare la palestra di mister Chow dove aveva ripreso le sue fatiche circa tre mesi fa.

Una scelta che risulta incomprensibile, visto che grazie ai consigli del simpaticissimo coach era riuscita a rimettersi in forma e a strappare una convocazione per un collegiale al ranch di Martha Karolyi.

L’abbandono si è verificato circa una settimana fa e ora la Douglas è alla ricerca di un nuovo allenatore. Ovviamente non sarà presente agli US Classic. Vedremo se poi riuscirà a recuperare e a partecipare agli Assoluti. Martha era stata ottimista circa un mese fa, ma dopo questo cambio di rotta…

A confermare l’episodio è lo stesso Chow in un’intervista rilasciata al Des Moines Register (il quotidiano locale): “Ci eravamo presi un periodo di prova, per capire se avremmo potuto continuare a lavorare insieme. Al termine Gabby doveva fare una scelta: continuare ad allenarsi qui o cambiare. Come ho detto a lei, io rispetto la sua scelta. Abbiamo lavorato duramente insieme e Martha (Karolyi, ndr) al Camp era molto felice di lei, sia per le sue condizioni fisiche che per i suoi nuovi elementi. Abbiamo fatto grossi miglioramenti. Rispetto assolutamente le sue scelte, ognuno ha diritto di scegliere da chi farsi allenare”.

 

CLICCA QUI per conoscere tutte le ammesse agli US Classic. 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *