Seguici su

Pallavolo

Volley, World League: amara Italia, le pagelle del secondo ko contro l’Iran

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio l’Italia è stata sconfitta dall’Iran per 3-1 (clicca qui per la cronaca), infilando la quarta sconfitta consecutiva nel turno eliminatorio della World League. Di seguito il nostro commento e le nostre pagelle.

 

ITALIA: 6,5. La sufficienza è per l’atteggiamento esibito, sicuramente più grintoso e meno rinunciatario di quello scandaloso mostrato venerdì (e per cui tutti si sono scusati). Si balbetta di meno in ricezione, muro (10 stampate) e servizio (7 aces) tornano a funzionare, ma c’è ancora poca attenzione nei momenti più importanti dell’incontro e soprattutto si sono commessi ancora troppi errori (ben 33, il 35% dei punti totalizzati dall’Iran…).

Quando gli azzurri hanno saputo contenere le loro imprecisioni e aumentare il tasso di gioco, sono riusciti a imprimere una bella accelerata e a conquistare abbastanza agevolmente il terzo parziale. Lì si sono visti sprazzi di vera Italia, quella che aveva convinto in gara1 contro la Polonia e che poi si è spenta in questi dieci giorni in trasferta.

La nostra Nazionale torna in Patria con un solo punto raccolto in quattro incontri, 4 set vinti e 12 persi, una figuraccia (gara1 contro l’Iran) e due prestazioni opache (quella di ieri e gara2 contro la Polonia). Certo non era facile giocare nella caldissima tana di Teheran (12000 spettatori a match) e nel Paese dei prossimi Mondiali (Katowice e Lodz sono impazzite).

Mauro Berruto ha indubbiamente raccolto delle importanti indicazioni dai singoli giocatori e la conclusione è abbastanza semplice: sono tutti degli ottimi individualisti e che potranno sicuramente essere inseriti con profitto nello schema basilare (cioè la squadra titolare che ha vinto le prime sei partite), ma è difficile crearne una squadra mettendoli tutti insieme in una sola volta.

Certo, manteniamo saldamente la testa della Pool A con 19 punti (la classifica è però ferma da tre incontri), ma ora tutti si attendono due grandi prestazioni in casa contro i Campioni del Mondo del Brasile. I verdeoro sono sull’orlo del baratro e vicini all’eliminazione (Iran e Polonia si devono ancora incontrare quattro volte, probabile una spartizione della posta), ma si spera che saranno gli azzurri (con il ritorno dei big) a infliggere loro il colpo di grazia. L’appuntamento è per giovedì 3 luglio a Bologna prima dell’attesissima replica conclusiva nel pienone del Forum di Assago a Milano, in programma domenica 6 luglio.

 

SIMONE ANZANI: 7. Aveva giocato qualche scambio venerdì pomeriggio, ma il giovane centrale ha effettivamente debuttato in Nazionale nel match di ieri. Inizia da titolare il terzo set, sostituendo Beretta, e da quel momento risulterà inamovibile: chiuderà addirittura con l’82% in attacco, stamperà a terra due muri e porterà a casa 11 punti. Non ha sentito l’emozione del vero esordio e confeziona una bella prestazione, biglietto da visita per il futuro.

 

LUCA VETTORI: 4. Davvero molto male. Sicuramente la peggior performance da quando è stato inserito titolare in Nazionale. Il nostro opposto gioca un pessimo primo set, chiudendo con un solo punto all’attivo e sbagliando molto. Verrà sostituito sul finale del parziale, per poi ritrovare sporadicamente il campo, senza mai riuscire ad incidere. Una brutta bocciatura che non ci voleva e che sicuramente conferma Zaytsev come supertitolare nel ruolo di cacciabombardiere.

LUIGI RANDAZZO: 6/7. Dopo due uscite davvero troppo opache, lo schiacciatore azzurro ritrova il suo livello che abbiamo imparato a conoscere durante la stagione: sarà il top scorer della nostra formazione e del match (alla pari con Mirazanjanpour). Sigla 14 punti, anche se la percentuale d’attacco è davvero modesta (35%), riuscendo però a mettersi in mostra durante il buon terzo set.

FILIPPO LANZA: 6,5. Nel complesso una buona partita, che serve per confermare le potenzialità e gli ampi margini di miglioramento. Troverà 13 punti complessivi, con un soddisfacente 43% in attacco impreziosito da due muri e due aces.

GIULIO SABBI: 6. Il capitano sostituisce Luca Vettori a fine del primo set e da opposto non uscirà praticamente più dal campo. Chiuderà con 6 punti all’attivo.

 

MATTEO PIANO: 6,5. Alla decima gara consecutiva (è l’unico superstite dei sei successi iniziali) non risente della stanchezza. Gioca un buon incontro, affiancato prima da Beretta e poi dal superlativo Anzani. Pescherà tre muri e proverà a mettere in difficoltà gli iraniani. Il muro azzurro torna sui livelli classici, ma paghiamo ancora un po’ di lentezza.

THOMAS BERETTA: 5. Tanta fatica per lui, come in gara1, accanto all’amico Piano con cui era sbocciato in Nazionale un anno fa. Non riesce quasi mai a imporsi, tentenna contro l’attacco iraniano e va spesso in difficoltà. Lascerà il campo a metà del secondo set e da quel momento in poi ci penserà un ottimo Anzani.

MICHELE BARANOWICZ: 6. Non convince in toto e forse ci aspettavamo qualche invenzione in più. Quando trova il momento giusto, però, riesce a districare una serie di palloni interessanti. Ha però tra le braccia possibilità ancora maggiori.

ANDREA GIOVI: 5. La sua ricezione fatica nei primi due set e il nostro libero non riesce a coordinare bene la fase difensiva azzurra, concedendo ampi spazi all’attacco iraniano. Nel corso del secondo set verrà sostituito da…

MASSIMO COLACI: 6. Si migliora nel fondamentale, c’è più ordine e gli azzurri riescono infatti a conquistare il terzo parziale. Poi nel quarto set si torna ulteriormente in difficoltà.

 

Articoli correlati:

World League 2014 – L’Italia non si trova più: secondo ko in Iran, quarta sconfitta consecutiva (gara2)

World League 2014 – Le pagelle dell’Italia: che brutto tonfo contro l’Iran! (gara1)

World League 2014 – VIDEO, Mauro Berruto: “Chiediamo scusa agli italiani! Non si gioca così!”

World League 2014 – L’Italia è troppo brutta per essere vera! L’Iran ci stende: 3-0 (gara1)

World League 2014 – L’Iran vieta l’ingresso al palazzetto alle donne! Gli azzurri supportano la “protesta” (VIDEO)

World League 2014 – Italia, i 14 azzurri per la sfida all’Iran

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *