Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: si ritira Giulia Gianesini

Pubblicato

il

Attraverso la propria pagina FB, annuncia il ritiro dall’agonismo Giulia Gianesini, talentuosa e sfortunata gigantista azzurra non inserita nelle squadre nazionali per il 2014-2015.
Trent’anni compiuti a marzo, poliziotta dell’Altopiano di Asiago, ha ottenuto come miglior risultato in carriera un nono posto, ovviamente tra le porte larghe, a Cortina d’Ampezzo nel gennaio 2010, seguito due mesi dopo da un decimo posto ad Ofterschwang; nel complesso, in CdM vanta sette risultati tra le quindici e ventitré tra le trenta, tutti in gigante, disciplina nella quale conquistò il titolo nazionale all’Alpe Cermis nel 2009.
Nel 2005 venne condizionata da una lesione al legamento del ginocchio, mentre nell’estate 2012 un violento trauma cranico rimediato in allenamento in Terra del Fuoco le ha impedito, di fatto, di gareggiare nelle due stagioni successive: da allora ad oggi, solo sette gare complessive tra CdM e circuiti minori senza risultati di rilievo.
Di recente, Giulia ha brillantemente superato il Master Istruttori di Sci Alpino e questa pare la sua strada, a giudicare dal messaggio postato su Facebook:

Quando sei un atleta non pensi mai al momento in cui dovrai smettere..è una cosa talmente lontana che non prendi mai in considerazione anche se tutti sanno che prima o poi dovrà accadere e per me è arrivato quel momento. Lo sci ( agonisticamente parlando) è sempre stato per me passione, coinvolgimento, dedizione e divertimento e ho sempre promesso a me stessa che qualora una di queste cose fosse venuta meno non avrebbe più avuto senso continuare su questa strada. Chiudo questa parentesi della mia vita portando con me tante cose, gioie e dolori, momenti di felicità e momenti difficili, lo sci mi ha insegnato tanto come le persone che ne fanno parte..sia quelle che hanno creduto in me sia quelle che non l’hanno fatto…mi hanno reso più forte e mi hanno dato modo di credere più in me stessa…sono orgogliosa di quello che ho fatto e anche se il rimpianto di non aver espresso tutte le potenzialità c’è , finisco questa esperienza con la speranza di saper trasmettere agli altri la passione infinita per questo sport che tanto mi ha dato e tanto mi ha tolto. Il ringraziamento più grande va ai miei genitori perché senza di loro sarebbe stato tutto impossibile, non mi hanno fatto mai mancare niente e sono stati e sono una guida importante ogni giorno . Ovviamente un grazie va alla mia famiglia, a Giorgio, al mio fanclub , ai miei amici e a tutte le persone che hanno avuto fiducia in me. Ringrazio di cuore il gruppo delle Fiamme Oro e in particolare a Igor Cigolla per essere sempre stato presente in qualsiasi momento. Da domani inizierà per me una nuova carriera come allenatrice e come Istruttrice…chissà come sarà essere dall’altra parte..!!!…un abbraccio a tutti coloro che mi hanno sostenuto…
Con affetto 
Giulia

foto: credit FISI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *