Seguici su

Calcio

Mondiali 2014, il tabellone. Lo spauracchio Brasile sulla strada dell’Italia?

Pubblicato

il

Ammettiamo che, dopo la disfatta con il Costa Rica ed una qualificazione ancora tutta da conquistare contro il temibile Uruguay di Suarez e Cavani, parlare di possibili incroci a partire dagli ottavi di finale può sembrare surreale per l’Italia. Eppure, sforzandoci di essere ottimisti e pronosticando un passaggio del turno, vediamo come davanti alla nazionale di Prandelli si dischiuderebbe un tabellone infernale. Un vero e proprio girone dantesco.

Il Costa Rica ha conquistato una storica qualificazione alla seconda fase, la seconda della sua storia dopo il 1990, e con ogni probabilità vincerà il Girone D. Sarà certamente prima in caso di vittoria o pareggio con l’Inghilterra. Ma anche una sconfitta potrebbe mettere al riparo Campbell e compagni grazie ad un’ottima differenza reti (+3, contro lo 0 dell’Italia ed il -1 dell’Uruguay). E’ presumibile, dunque, che Italia ed Uruguay si giochino il secondo posto in un vero e proprio spareggio, dove agli azzurri sarà sufficiente un pareggio per strappare il sofferto pass per i match ad eliminazione diretta.

A quel punto, sempre presupponendo il secondo posto alle spalle del Costa Rica, l’Italia troverebbe agli ottavi la temibile Colombia di Cuadrado, Zuniga, Martinez e Rodriguez. Insieme al Cile, una delle rivelazioni del torneo, dotata di grande qualità dal centrocampo in su. Un osso durissimo.

Spingendoci addirittura oltre, ecco profilarsi il quarto di finale della morte: Brasile-Italia. I padroni di casa non dovrebbero avere problemi a chiudere in testa al gruppo A (ultimo impegno agevole con il Camerun) e agli ottavi se la vedranno con una tra Olanda e Cile, più presumibilmente i sud-americani, attualmente secondi per differenza reti nel gruppo degli orange.

In ogni caso, si profila un tabellone sproporzionato, con tante big posizionate nella parte alta e diverse outsider in quella bassa. Vediamo gli accoppiamenti ipotetici di ottavi e quarti.

Ottavi

Brasile-Cile  A
Colombia-Italia/Uruguay  A
Olanda-Messico/Croazia B
Costa Rica-Costa d’Avorio/Giappone/Grecia B
Francia-Bosnia/Nigeria A
Germania-Russia/Corea del Sud A
Argentina-Svizzera/Ecuador B
Belgio-Portogallo/Usa B

NB: I match contrassegnati dalla lettera A indicano le squadre inserite nella parte alta del tabellone; la B ovviamente indica quelli nella parte bassa. 

Dallo stesso lato avremmo dunque Brasile, Germania, Francia e, se passa, Italia (senza contare che il Cile, battendo l’Olanda nell’ultimo turno, potrebbe spedire in questo gruppone anche gli uomini di Van Gaal). Dall’altro le uniche big sarebbero Argentina ed Olanda (per ora…): per entrambe si profilerebbero grandi chance di approdare almeno in semifinale.
Questo il quadro che potrebbe prospettarsi per l’Italia. Ma prima c’è da risolvere un piccolo, grande problema: l’Uruguay.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO (CON ORARI E PROGRAMMA)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Wikipedia

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *