Seguici su

Judo

Judo: parte oggi il primo Grand Prix de L’Avana

Pubblicato

il

Per la prima volta, la capitale cubana, L’Avana, ospiterà un Grand Prix di judo. Una ricompensa importante per un Paese che rappresenta una delle principali forze del judo nel continente panamericano e nel mondo, tanto da aver ottenuto il terzo posto del medagliere agli ultimi Mondiali di Rio de Janeiro. L’appuntamento, che avrà inizio quest’oggi nel pomeriggio italiano, ha una doppia importanza, visto che si tratterà anche del primo Grand Prix qualificativo ai Giochi Olimpici 2016. L’Italia ha scelto di non partecipare all’evento, privilegiando il prossimo Grand Prix in calendario, quello di Budapest (Ungheria).

La nazione più rappresentata tra le 47 presenti all’appuntamento sarà naturalmente quella di casa. Cuba schiererà infatti 56 judoka, 28 uomini e 28 donne, sui 334 che combatteranno in questo Grand Prix (180 uomini e 154 donne). Tra gli atleti ci saranno naturalmente i due leader della nazionale caraibica, Asley González (campione del mondo dei 90 kg) ed Idalys Ortiz (campionessa mondiale ed olimpica della categoria +78 kg), oltre ad altri atleti di altissima caratura come Óscar Brayson (+100 kg), Yanet Bermoy Acosta (52 kg) e Maria Celia Laborde (48 kg).

Anche la Russia disporrà di una selezione molto numerosa, formata da quattordici uomini e quattordici donne. La tre volte campionessa olimpica Natal’ja Kuzjutina (52 kg) ed il campione olimpico Arsen Galstjan (60 kg) guideranno una formazione di grande spessore. Iscritto anche Aleksandr Michajlin, che ha da poco annunciato il ritiro: non sappiamo se prenderà parte al torneo per salutare il judo internazionale o se rinuncerà.

Da tenere d’occhio anche il Brasile, con judoka come Victor Penalber (81 kg) e la campionessa olimpica Sarah Menezes (48 kg), e la Francia, che schiererà solamente la squadra femminile ma con molte delle sue stelle, da Clarisse Agbegnenou (63 kg) ad Automne Pavia (57 kg).

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine. Radio Rebelde

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *