Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera: Matteo Trentin si impone nella sesta tappa!

Pubblicato

il

Festa grande per l’Italia nella sesta tappa del Giro di Svizzera 2014, 183 chilometri da Buren a Delemont. Secondo successo in due giorni per i colori azzurri e podio tutto tricolore, con il successo andato a Matteo Trentin (OmegaPharma-QuickStep), bravissimo a sfruttare l’occasione dopo tanti giorni di corsa spesi a lavorare per i compagni. 

La prima parte di corsa è stata animata da una lunga fuga composta da Michael Albasini (Orica-GreenEDGE), Vladimir Isaychev (Katusha), Jacopo Guarnieri (Astana) e Jaco Venter (MTN). Il vantaggio di questi quattro atleti è sempre rimasto controllato dal gruppo, e il tentativo è stato sedato a 37 chilometri dal traguardo. I chilometri finali, molto mossi, hanno reso possibili diversi attacchi da parte di molti corridori.

Decisivo l’allungo di Peter Sagan sull’ultima salita di giornata che gli ha permesso di selezionare il gruppo e di fare la differenza sulla successiva discesa in vista del traguardo. Lo slovacco della Cannondale ha preso un buon vantaggio, venendo poi ripreso da Marcus Burghardt (BMC) e da altri corridori. Il gruppo, ancora abbastanza corposo, si è riportato su questo gruppetto a 2 chilometri dal traguardo, lanciandosi verso la volata finale.

Tony Martin si è messo a disposizione del suo gregario all’OmegaPharma-QuickStep Matteo Trentin, che aveva lavorato anche sull’ultima salita per il proprio capitano. Negli ultimi due chilometri il tedesco ha tenuto un ritmo altissimo fino ai 200 metri dalla conclusione, quando l’azzurro ha lanciato la propria volata rivelatasi vincente. Ottima seconda posizione per Daniele Bennati (Tinkoff-Saxo), che ha preceduto Francesco Gavazzi (Astana) per un podio tutto italiano. Quarta piazza per Ben Swift (Team Sky), mentre Peter Sagan e Sacha Modolo (Lampre-Merida) hanno chiuso in quinta e sesta posizione dopo aver preso un buco ad un chilometro dal traguardo e aver faticato molto per rientrare sui primi.

Per Matteo Trentin si tratta del primo successo in stagione: l’ultima vittoria l’aveva conquistata durante la quattordicesima tappa del Tour de France 2013 con arrivo a Lione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: © Laurie Beylier

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *