Seguici su

Basket

Basket Femminile, Qualificazioni Euro2015: le nostre avversarie

Pubblicato

il

Domenica comincia l’avventura della nazionale di basket femminile nel girone di qualificazione all’Europeo del 2015. L’Italia è stata inserita nel GruppoC insieme a Lettonia, Portogallo ed Estonia. Un raggruppamento decisamente semplice per la nostra squadra, che non dovrebbe avere problemi nello staccare il pass per la rassegna continentale del prossimo anno, visto che si qualificano le prime di ogni girone e le migliori cinque.

La prima avversaria sarà l’Estonia, che sfideremo in quel di Lucca, poi sarà il turno di Portogallo e Lettonia in trasferta. L’obiettivo è quello di arrivare a punteggio pieno contro le lettoni, perchè probabilmente saranno loro le nostre principali avversarie per la corsa al primo posto. Le due nazionali si sono già affrontate nelle qualificazioni all’Europeo del 2013 e il bilancio è in perfetta parità con la vittoria della Lettonia in casa per 71-52 e poi successo azzurro per 60-57.
Estonia e Portogallo rappresentano davvero due cenerentole della competizione, anche perchè nessuna delle due nazionali ha mai raggiunto la fase finale di Europeo e per la maggior parte della loro storia sono state in DivisionB. La Lettonia, invece, ha come miglior risultato un quarto posto nel 2007, che le è valso anche la qualificazione olimpica per Pechino, ma da quel momento non è poi più riuscita a confermarsi.

“Sulla carta il girone sembra abbordabile – ha commentato il ct Roberto Ricchini ai tempi del sorteggio– poteva andarci peggio considerato che avremmo potuto incrociare anche la Russia. Siamo soddisfatti dell’esito del sorteggio, conosciamo bene la Lettonia per averla affrontata due volte nelle qualificazioni del 2013 mentre abbiamo meno informazioni su Portogallo ed Estonia, squadre che certamente sono meno competitive della Lettonia ma che non possiamo permetterci di sottovalutare. Ovviamente il nostro obiettivo rimane quello di qualificarci per l’Europeo 2015, questo girone ci permette di guardare al futuro con ottimismo ma dobbiamo arrivare preparati all’appuntamento di giugno“.

Qui di seguito tutti i gironi delle qualificazioni:

Girone A: Polonia, Slovacchia, Slovenia, Lussemburgo
Girone B: Lituania, Gran Bretagna, Belgio, Macedonia
Girone C: ITALIA, Lettonia, Estonia, Portogallo
Girone D: Ucraina, Montenegro, Germania, Finlandia
Girone E: Russia, Svezia, Paesi Bassi
Girone F: Israele, Croazia, Bulgaria

Il calendario delle Azzurre:
8 giugno Italia-Estonia
11 giugno Portogallo-Italia
15 giugno Lettonia-Italia
18 giugno Estonia-Italia
22 giugno Italia-Portogallo
25 giugno Italia-Lettonia

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *