Seguici su

Basket

Basket femminile, qualificazioni Euro2015: Italia puoi solo vincere e sperare

Pubblicato

il

La nazionale di basket femminile vince in Estonia e tiene viva la speranza di qualificarsi all’Europeo del prossimo anno. Difficilmente la squadra di coach Ricchini riuscirà a chiudere al primo posto nel suo girone, visto che la Lettonia sembra ormai irraggiungibile e quindi dovremo sperare di rientrare tra le migliori cinque seconde classificate (ci sono sei gruppi ndr).

Come detto possiamo ancora arrivare prime e quindi riuscire a strappare il pass direttamente, ma ci vuole un vero e proprio miracolo e anche molta fortuna. L’Italia dovrebbe vincere entrambe le ultime due sfide (ribaltando anche il -11 subito in Lettonia) e poi sperare che l’Estonia riesca a vincere il prossimo match in trasferta proprio con le lettoni.
Purtroppo la sconfitta con il Portogallo è costata carissimo alle azzurre e ha complicato notevolmente i piani della nostra nazionale, che dovrà assolutamente vincere le prossime due partite (con qualsiasi punteggio) per cercare di essere tra le migliori cinque seconde.

In questa speciale graduatoria bisogna tenere conto che due gironi sono composti da sole tre squadre e che quindi all’Italia dovranno essere tolte le vittorie con l’ultima in classifica e proprio per questo dobbiamo sperare che l’Estonia batta il Portogallo per avere un vantaggio in più. Inoltre tenendo conto solo dei gironi a quattro squadre l’Italia sarebbe in questo momento la peggior seconda e quindi ci vorrebbe qualche aiutino anche dagli altri gironi. Sicuramente al termine della prossima sfida con il Portogallo capiremo meglio il nostro futuro, anche perché nella stessa giornata c’è un Israele-Croazia fondamentale per la nostra qualificazione.

Al termine della sfida con lEstonia ha parlato il nostro CT, che ha fatto un punto anche sulle prossime sfide della sua squadra: “Abbiamo portato a casa una partita molto complicata, perché sia noi che l’Estonia sapevamo di andare incontro all’eliminazione in caso di sconfitta. Sono contento dell’atteggiamento difensivo delle ragazze, che dopo un primo quarto incolore hanno reagito al momento di difficoltà trovando poi anche precisione in attacco. Torniamo in Italia dopo una settimana, a Ragusa contiamo di trovare tanto calore: vogliamo vincere queste due partite e qualificarci per l’Europeo”.

Adesso la mente è tutta a domenica quando sfideremo il Portogallo. Vincere per continuare a sognare.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *