Seguici su

Basket

Basket femminile, Qualificazioni Euro 2015: il destino azzurro si gioca in Lettonia

Pubblicato

il

Terza giornata per l’Italia nel girone di qualificazione ai prossimi Campionati Europei di basket femminile. Le azzurre saranno impegnate domani sera in Lettonia in una sfida che è già decisiva per il futuro della squadra di coach Ricchini. Infatti la sconfitta in Portogallo ha completamente rivoluzionato i piani della nostra nazionale, che in caso di un secondo ko potrebbe davvero dire addio alla possibilità di accedere all’Eurobasket 2015, visto che anche nella corsa ad essere tra le migliori cinque seconde classificate siamo indietro.

La situazione di classifica non è delle migliori, perchè la Lettonia è a punteggio pieno e dunque l’Italia deve assolutamente vincere per riagguantare le baltiche, ma addirittura se le cose girassero tutte nel verso più sbagliato, la formazione di Ricchini potrebbe trovarsi al terzo posto, scavalcata anche dal Portogallo.

Dovevamo dominare questo girone e la strada verso l’Ungheria e la Romania sembrava essere spianata ed invece le azzurre sono apparse fin dalla fase di preparazione poco brillanti e in notevole flessione rispetto all’anno scorso e al buon Europeo svolto. Serve assolutamente una scossa e deve arrivare dalle senatrici di questo gruppo, come Giorgia Sottana e Raffaella Masciadri. Soprattutto la play della Famila non è riuscita ancora ad incidere come lei sa, anche a causa di molti problemi fisici avuti tra maggio e giugno e senza la Sottana migliore tutto diventa più difficile. 

Le due nazionali si sono già affrontate nelle qualificazioni all’Europeo del 2013 e il bilancio è in perfetta parità con la vittoria della Lettonia in casa per 71-52 e poi successo azzurro per 60-57. Una serie di risultati che non possiamo replicare, perchè domani sera dobbiamo solo vincere.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *