Seguici su

Pallavolo

Volley, Finale Scudetto: oggi gara4! Macerata per il tricolore, Perugia per allungare

Pubblicato

il

Pomeriggio da scudetto? Oppure tutto rinviato a sabato prossimo? Riuscirà Macerata a conquistare il tricolore alla prima occasione utile o Perugia prolungherà la finale alla decisiva gara5?

Questo è il succo di quello che vedremo in campo oggi pomeriggio (ore 19.30, diretta RaiSport1) al Pala Evangelisti di Perugia dove andrà in scena la gara4 della finale scudetto di volley maschile.

 

La Lube conduce la serie per 2-1 grazie al netto successo di giovedì e ora ha in mano la prima possibilità per cucirsi sul petto il terzo scudetto della sua storia, dopo i successi del 2006 e del 2012 (non ha mai perso una finale). I cucinieri partono nettamente avvantaggiati, ma la Sir potrà contare sul suo fantastico pubblico di fronte al quale non ha mai perso nel corso di questi playoff.

Si spera che non scoppino scintille in campo, dopo le accuse di Boban Kovac (che, nonostante la squalifica, siederà comunque sulla panchina dei padroni di casi) e le repliche piccate degli avversari.

La finale è spettacolare e intensissima, ma anche al limite del litigioso, con tanti errori arbitrale, diversi cartellini gialli/rossi e una tensione palpitante tra giocatori e società.

 

Perugia dovrà giocare con il cuore che l’ha spinta nei primi due incontri, recuperando quella capacità di lottare punto a punto nei finali di set che è invece mancata in gara3. Sarà fondamentale il solito Atanasijevic, che si è un po’ spento tre giorni fa e che è chiamato a trascinare ancora una volta i compagni.

Macerata giocherà molto a muro, arma decisiva per conquistare il 2-1 odierno e che ha definitivamente surclassato la Sir, inesistente nel fondamentale nell’ultima uscita. Attenzione al servizio, su cui i cucinieri puntano molto ma che non sono ancora riusciti ad esibire al meglio (salvo il lampo geniale di Monopoli nel finale del secondo parziale).

Ivan Zaytsev vorrà sfondare il campo, da vero cacciabombardiere qual è, per conquistare il primo scudetto della carriera: è sempre tra i migliori, è l’opposto di fiducia e il faro del club e della Nazionale, e sicuramente non vede l’ora di mettere in bacheca uno dei sigilli più importanti. Michele Baranowicz dovrà replicare l’eccezionale match di giovedì se vorrà aiutare in maniera decisiva i propri compagni di gioco, mentre tutta Perugia è alla ricerca del riscatto per sognare fino all’ultimo la possibilità di conquistare il primo tricolore della sua storia.

Gli umbri hanno avuto diversi problemi in palleggio: Paolucci giocherà tutto l’incontro oppure assisteremo alla staffetta con Mitic che ha deluso in gara3? Al centro Buti si è comportato bene, ma dall’altra parte della rete Podrascanin e Stankovic sono stati inarrivabili.

Da vedere chi verrà schierato di banda da Giuliani, che ha una panchina lunghissima da cui scegliere gli schiacciatori.

 

Sugli spalti dovrebbe essere presente addirittura il brasiliano Ary Graça, il Presidente della Federazione Internazionale!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *