Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: primo raduno agli ordini di Chenetti

Pubblicato

il

Sono 12 i fondisti convocati dal direttore sportivo Sandro Pertile per il primo ritrovo fissato al Passo del Tonale. Ci sarà naturalmente anche il nuovo allenatore Giuseppe “Sepp” Chenetti, già a capo della squadra A maschile dal 2002 al 2007 e poi passato alla combinata nordica.

“Dobbiamo cominciare facendo tesoro di ciò che è successo in questi anni racconta il tecnico di Moena il nostro lavoro principale sarà quello di cambiare la mentalità del gruppo, creare un’atmosfera di rispetto delle regole, cercare insomma di modificare la visione delle cose. Solo compiendo questo passo sono convinto che potrebbe arrivare qualche risultato in più. Sul piano prettamente tecnico, ci stiamo organizzando insieme allo staff di allenatori in modo tale da avere dei ruoli ben delineati. Uomini e donne lavoreranno insieme, ogni allenatore avrà delle competenze particolari ma sarà comunque intercambiabile. Vivo questa esperienza con la giusta pressione, sappiamo che c’è tanta attesa perché lo sci di fondo in passato ha regalato grandi soddisfazioni allo sport italiano ma sono ottimista. Vedo atleti che hanno delle grandi potenzialità inespresse, ognuno logicamente ha le proprie caratteristiche, dovremo cambiare tanto sulla tecnica per avere un’uniformità di sciata adeguata a ciò che è lo standard odierno in coppa, poi ci saranno delle differenziazioni a seconda delle caratteristiche di ciascuno”.

Pellegrino, Laurent e Vuerich hanno dimostrato nelle sprint di avere doti importanti. Federico e Greta dovranno allenarsi pr accrescere la loro resistenza alla velocità e consolidare la tattica di gara; Gaia è stata una bella sorpresa nella passata stagione e può soltanto crescere. Per quanto riguarda la vecchia guardia, sono convinto che Roland Clara abbia ancora delle buone cartucce da sparare. Lui può star lì coi più forti se sta bene fisicamente, in questi ultimi due anni non ci è riuscito perché è stato perseguitato dalla sfortuna. David Hofer non l’ho mai allenato, sarà un piacere scoprirlo. Con Giorgio Di Centa ho già parlato, secondo me dovrebbe puntare ad un paio di appuntamenti importanti e farli bene per togliersi delle soddisfazioni. Non conosco bene nemmeno Elisa Brocard e Virginia De Martin, analizzeremo le sue prestazioni estive per capire come intervenire. La linea guida del gruppo sarà quella di allenarci con maggiore umiltà, accontentandoci di piccoli ma continui progressi. Crescere gradino dopo gradino con l’obiettivo di tornare competitivi ai massimi livelli alle Olimpiadi coreane del 2018″.

I convocati 

David Hofer
Roland Clara
Federico Pellegrino
Dietmar Noeckler
Maicol Rastelli
Francesco De Fabiani
Virginia De Martin Topranin
Debora Agreiter
Gaia Vuerich
Elisa Brocard
Greta Laurent
Marina Piller

Foto Fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *