Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: il Dream Team sempre d’oro, fiorettisti in crisi

Pubblicato

il

Continua il dominio del fioretto femminile in questa stagione di Coppa del Mondo. Dopo la vittoria di Arianna Errigo nell’individuale di ieri, è arrivata anche quella nella prova a squadra. Un successo che ormai è una vera e propria formalità per il quartetto azzurro, che non conosce assolutamente il termine sconfitta e trionfa anche in questa occasione a Shanghai.
Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Martina Batini hanno conquistato la medaglia d’oro sconfiggendo in finale la Russia per 45-39. In precedenza l’Italia aveva sconfitto in semifinale la Corea per 26-22 e nei quarti nettamente la Germania per 45-21.
La medaglia di bronzo è andata alle coreane, che hanno superato 45-36 la Francia, che può davvero recriminare per la sconfitta in semifinale, arrivata al termine di una sfida molto combattuta con la Russia e chiusa con il punteggio di 45-43.

Se le ragazze festeggiano, no si può dire la stessa cosa degli uomini, che stanno attraversando un periodo di crisi nella loro stagione. Dopo la deludente prova di Seoul, Cassarà e compagni replicano in negativo il risultato anche a Tokyo, con nessuno degli azzurri capace di raggiungere i quarti di finale. Un’altra débâcle, che ha visto proprio nel bresciano ed Edoardo Luperi i migliori della nostra compagine. I due sono stati sconfitti rispettivamente negli ottavi dal polacco Majewski e dal ceco Choupenitch con il medesimo punteggio di 15-9.
Male invece gli altri azzurri: nei 32esimi sono stati eliminati Nista e Foconi, mentre addirittura all’esordio nel tabellone hanno salutato la competizione Avola, Aspromonte, Baldini.

Intanto arrivano belle notizie anche da Parigi dal Trofeo Monal dove l’Italia ha raggiunto la finale nella prova a squadre di spada maschile. Il quartetto azzurro formato da Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Gabriele Bino e Marco Fichera ha sconfitto in semifinale la Corea per 45-40 ed attende la Svizzera che ha superato la Francia nell’altra semifinale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Augusto Bizzi per Federscherma

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *