Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: bentornato Aldo! La prima delle spadiste

Pubblicato

il

Il weekend di Coppa del Mondo ha riconsegnato all’Italia uno dei suoi più grandi campioni: Aldo Montano torna finalmente sul gradino più alto del podio dopo oltre tre anni e lo fa in quel di Varsavia, dove conquista il Grand Prix di sciabola maschile. Un successo meritato quello del livornese, che ha recuperato perfettamente da tutti gli infortuni passati e dopo il secondo posto dell’ultima prova di Chicago, è arrivata finalmente questa meravigliosa vittoria, dopo che ha dominato quasi tutti gli avversari, come in finale la tedesca Max Hartung per 15-5.

Il campione olimpico del 2004 ha manifestato tutta la propria gioia ai microfoni di Federscherma: “E’ una gran bella emozione. Dopo quanto ho vissuto nel 2011 e nel 2012, e dopo aver saltato tutta la scorsa stagione di Coppa del Mondo, tornare sul podio e, finalmente, sul gradino più alto, è una emozione! Mi piace leggerlo come un carico di fiducia ed anche come un messaggio: ‘Montano c’è’!”.

La grande giornata della sciabola maschile si completa con il terzo posto di Luigi Samele. Il 26enne di Foggia si conferma in un grandissimo periodo di forma, visto che due settimana fa era stato lui a trionfare in quel di Chicago. Il pugliese a Varsavia si è dovuto arrendere proprio al solo Montano, in un derby vinto dal toscano per 15-10.

Oltre alla vittoria di Aldo, arriva una bellissima prima volta per le ragazza della spada femminile. Finalmente è arrivato questo primo podio stagionale nella prova a squadre e il quartetto formato da Francesca Quondamcarlo, Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Bianca Del Carretto ha chiuso al terzo posto dopo aver sconfitto nella finalina per il bronzo gli Stati Uniti per 45-34. Un pronto riscatto per le quattro ragazze dopo un’individuale opaco e con poche gioie, ma che comunque ha visto un bel risultato di squadra con il podio sfiorato da Mara Navarria e Giulia Rizzi, entrambe sconfitte nei quarti di finale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *