Seguici su

Rugby

Rugby, Pro12: Leinster ancora campione! Superati i Warriors in finale

Pubblicato

il

E’ Leinster ad aggiudicarsi ancora una volta il titolo della Celtic League superando nella finalissima della RDS Arena, di Dublino, i rivali scozzesi dei Glasgow Warriors.

Inizio aggressivo per i Warriors e Finn Russell può subito concretizzare la ferocia dei suoi compagni nei punti d’incontro. Scozzesi ordinati ma poco fantasiosi in attacco, dubliners poco in partita nei primi 10′ e costretti a fare a meno di Brian O’Driscoll, che mette fine alla propria carriera non come avrebbe voluto, uscendo dal campo per infortunio. Russell al 13′ raddoppia ma, alla prima vera ondata offensiva, gli irlandesi sanno far male. Oltre venti fasi giocate sui 5 metri di Glasgow e alla fine gioco allargato ottimamente per Zane Kirchner, in meta per il 7-6 al 17′. Leinster, come spesso accaduto in stagione, si rintana nella metà campo e lascia giocare gli avversari, che continuano a produrre gioco senza troppa qualità e idee palla in mano. La difesa irlandese è imperforabile ma concede a Russell il 7-9, che dura però soltanto 3′. Gopperth lancia Kirchner in mezzo al campo, il sudafricano scarica per Shane Jennings che può volare in mezzo ai pali per il 14-9. Glasgow è tenuto a galla ancora da Russell, infallibile dalla piazzola per il 14-12.

I campioni in carica risultano essere ancora i più pericolosi anche ad inizio ripresa, con Cian Healy ad un passo dalla meta, non convalidata poi dal TMO. Al 49′ Leinster vicino nuovamente a realizzare, ma il piazzato da quasi 50 metri di Gopperth si infrange sul palo.

Ci sono altri dieci minuti di stallo, ma il punto di rottura della partita è vicino.

Al 60′, infatti, Gopperth fa centro e cinque minuti dopo replica, sempre dalla piazzola, portando i Dubliners sul 20-12.

I Warriors non ne hanno più.

Gli ultimi seicento secondi sono un monologo irlandese che chiudono la pratica 34-12 andando in meta con Kirchner, un’altra volta,  e D’Arcy, il quale dedica la segnatura all’amico e compagno (sia nel club sia nella nazionale del trifoglio) O’Driscoll, che chiude una carriera meravigliosa e sempre vissuta da vincente, come questa sera.


michele.cassano@olimpiazzurra.com
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: wikipedia

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *