Tennis
Roland Garros 2014: Fognini perde la battaglia con Monfils
Gael Monfils si prende la rivincita su Fabio Fognini e questa volta è lui a vincere la battaglia al Roland Garros. Il francese si impone in cinque set con il punteggio di 5-7 6-2 6-4 0-6 6-2 al termine di una sfida piena di colpi di scena e che lascia molto amaro in bocca al ligure, per non aver sfruttato una grande occasione di poter accedere agli ottavi contro un avversario ampiamente alla sua portata
L’andamento del primo set è davvero incredibile e ci sono continui capovolgimenti di fronte. Nei primi tre game ci sono altrettanti break, che permettono all’azzurro di portarsi sul 2-1in suo favore. Nel sesto game Monfils riesce nuovamente a strappare la battuta al ligure, ma Fabio realizza l’immediato controbreak, che gli permette di servire successivamente sul 5-4. Proprio nel momento di chiudere l’italiano subisce il break a zero, ma ha una pronta ed immediata reazione d’orgoglio e toglie ancora la battuta al francese e questa volta riesce a conservare il vantaggio e portarsi avanti di un set.
Nel secondo set l’equilibrio si rompe solo nel sesto game, quando il francese riesce ad ottenere il break e portarsi sul 4-2. Purtroppo in un attimo si spegne la luce per Fognini, che comincia a sbagliare tantissimo e regala velocemente i due game successivi al transalpino, che semplicemente stava facendo il classico “pallettaro”.
Ad inizio terzo set Fabio si riprende e conquista subito il break in apertura. Purtroppo il francese non molla e riesce nell’immediato controbreak. Dopo aver difese ben cinque palle break, il ligure ha una grandissima occasione sia nel settimo che nel nono game, avendo quattro palle per togliere la battuta a Monfils. Purtroppo il transalpino si salva e nel decimo game strappa a zero il servizio al nostro portacolori, portandosi avanti per 2-1 nel match.
Il quarto set è tutto a favore dell’azzurro, che domina il francese e non sbaglia praticamente nulla. Monfils non riesce a tenere mai il servizio e il ligure vola sul 6-0 e porta il match al quinto e decisivo parziale. Prima di rientrare in campo il francese chiede l’intervento del medico per un presunto problema intestinale. Al rientro sul terreno di gioco la sensazione è quella che Monfils non stia poi così male, ma che abbia sfruttato solamente la pausa per recuperare le energie. Purtroppo Fognini perde il ritmo e anche il servizio e il transalpino scappa via sul 3-0. La reazione d’orgoglio dell’azzurro è immediata e riesce a fare il controbreak e rimettersi in partita.
Nel sesto game sul 30pari due magie di Monfils fanno la differenza e da quel momento si spegne la luce sul match di Fabio. Lo stadio diventa una bolgia e il 27enne parigino conferma di aver accentuato molto i suoi problemi fisici, anche per distrarre l’avversario, che purtroppo è caduto nella sua trappola.
All’Italia resta dunque la sola Sara Errani. Ci aggrappiamo alla bolognese per non scomparire già agli ottavi dal secondo Slam dell’anno.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Tonelli da Federtennis
