Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Mondiali Youth: fantastica Aurora Tognetti, è la nuova campionessa

Pubblicato

il

Ai Mondiali Youth di pentathlon moderno a Budapest l’Italia conquista una bellissima medaglia d’oro: quella di Aurora Tognetti con 1037 punti. L’azzurra è riuscita a rimontare dal decimo posto fino al primo, grazie a una grandissima prestazione nel combined: aveva raggiunto una quindicesima posizione nella gara di scherma e un’undicesima nella prova di nuoto. Oltre a questa medaglia, l’atleta del 1998 ha vinto la staffetta in coppia con Irene Prampolini. Buoni risultati anche per le altre italiane: Silvia Salera 13^ con 975 punti, Irene Prampolini 14^ con 974 punti e Elena Micheli 17^ con 964 punti. Hanno completato il podio la cinese Xiuting Zhong, seconda con 1018 punti, e l’inglese Francesca Summers, bronzo con 1011 punti. Da notare che la Tognetti con questa vittoria si è qualificata per prendere parte agli Youth Olympic Games di Nanjing 2014.

La stessa Tognetti, assieme alle compagne Irene Prampolini e Silvia Salera, nella prova a squadre ha conquistato uno splendido secondo posto con 2986 punti, dietro alla Gran Bretagna (Prise, Bryson e Summers) con 2987 punti e davanti alla Cina (Zhong, Shao e Wei) con 2977 punti. Il Bel Paese oggi ha ottenuto più punti delle altre nazioni, ma il regolamento UIPM per le categorie giovanili considera i migliori punteggi delle tre pentatlete componenti della squadra tra qualifiche e finale.
L’Italia ha chiuso il Mondiale Youth al primo posto nella classifica finale con due ori e un argento: un risultato che fa sperare in un futuro roseo per i colori azzurri.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *