Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, A1: i migliori azzurri del campionato

Pubblicato

il

Si è conclusa con l’ennesimo trionfo della Pro Recco la stagione 2013/2014 del campionato maschile di pallanuoto. Andiamo ad eleggere i migliori azzurri di questa A1.

Marco Del Lungo: nonostante la brutta serata finale, quella di gara-3 nella quale non è riuscito a fermare le strepitose conclusioni reccheline che lo infilavano da tutte le parti, il portierone bresciano sta proseguendo la sua crescita graduale e ora sembra essere arrivato ad un livello eccezionale. Le prime due sfide con il Recco sono stupende: cala la saracinesca e nessuno riesce a passare. E’ lui l’erede di Tempesti.

Francesco Coppoli: è lui il protagonista della fantastica stagione della RN Florentia. Il difensore fiorentino a 24 anni è davvero entrato in un’altra dimensione, compiendo un salto di qualità incredibile che l’ha portato a guadagnare moltissima stima da parte di Sandro Campagna, che ormai lo convoca stabilmente nel suo Settebello, e a raggiungere i play-off (nei quali c’è stato poco da fare) con la compagine toscana, obiettivo tutt’altro che scontato ad inizio 2013 a causa dei problemi societari.

Pietro Figlioli e Alex Giorgetti: i due “stranieri” di Pro Recco e Settebello (uno nato in Brasile e di passaporto australiano, l’altro nato in Ungheria e tornato quest’anno alla corte di coach Porzio dopo un anno in patria) disputano un’altra stagione stupenda, conclusa con il trionfo sull’AN Brescia. Ivovic è l’uomo con più classe nel Recco, ma i due attaccanti azzurri sono le mani più sicure in caso di conclusioni decisive: con i loro “siluri” sorprendono spesso e volentieri i portieri avversari. Speriamo che il loro stato di forma si mantenga questo, all’Europeo di Budapest si può sognare in alto.

Valerio Rizzo: gli anni passano, ma l’attaccante bresciano è come il vino: più invecchia e più e buono. Assolutamente non pagato il cambio di società e di regione da Savona a Brescia, anzi, il 30enne si prende subito le responsabilità di giocatore fondamentale per le redini del gioco di Sandro Bovo e timbra una delle sue migliori stagioni della carriera con più di 100 reti messe a segno. E mancano ancora le Final Six di Champions…

Fabio Baraldi: la Canottieri Napoli ha disputato un ottimo campionato da neo-promossa, arrivando a giocarsi addirittura la qualificazione alle semifinali nel derby lottatissimo con il Posillipo. Fantastica la stagione di Fabio Baraldi che finalmente è salito ai livelli ai quali lo aspettavamo da tempo: il 24enne centroboa di Carpi ora può davvero sperare di andare a Budapest in calottina azzurra, anche se la concorrenza è molto agguerrita.

Luca Damonte: il mancino di Genova, insieme al georgiano Elez, è il protagonista dell’ottima annata del Savona, che ha concluso al quarto posto il campionato, arrendendosi in semifinale alla Pro Recco e nella finale per il terzo e quarto posto al Posillipo. Il suo ruolo è un po’ scoperto visto il calo di Valentino Gallo, quindi, a soli 22 anni può prospettarsi per lui un Europeo da titolare con il Settebello.

Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice: un grande Posillipo conquista la Champions League per il prossimo anno con il terzo posto a fine stagione battendo il Savona nella finalina. Coach Cufino può disporre di un’ottima rosa, ben amalgamata con esperti come Gallo e Negri, stranieri come Klicovac e Radovic e molti giovani: tra questi spiccano l’attaccante e il difensore rispettivamente di 19 e 21 anni. Per loro si prospetta un futuro roseo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *