Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Baku: Gwend medaglia di bronzo, oro Bellard

Pubblicato

il

Seconda giornata al Grand Slam di Baku (Azerbaijan), dove si sono svolte le competizioni delle categorie 63 kg e 70 kg femminili, e 73 kg ed 81 kg maschili. Ancora una volta sono quattro nazioni diversi ad aver ottenuto gli altrettanti ori in palio quest’oggi.

Dopo il quinto posto di ieri firmato Valentina Moscatt, Edwige Gwend è riuscita a portare una medaglia nel bottino azzurro, piazzandosi al terzo posto della categoria 63 kg. L’azzurra ha sconfitto la turkmena Gulnar Hayytbaeva e la marocchina Rizlen Zouak, prima di sfidare in semifinale l’austriaca Kathrin Unterwurzacher. La judoka biancorossa si è presa però la rivincita della sconfitta subita agli Europei, battendo per waza-ari Edwige, che ha comunque messo a segno uno yuko. La judoka italiana ha però saputo reagire, battendo per waza-ari l’ungherese Szabina Gercsák, per salire così sul terzo gradino del podio assieme all’olandese Anicka Van Emden, già bronzo ai recenti Europei.
La medaglia d’oro è andata alla francese Anne-Laure Bellard, che ha battuto l’austriaca Unterwurzacher grazie ad uno shido al golden score. La trentaduenne ottiene così il più importante successo della sua carriera.

Il sorprendente ventunenne israeliano Sagi Muki ha vissuto una giornata eccezionale, aggiudicandosi la vittoria nella categoria 73 kg. Dopo aver eliminato al primo turno l’azzurro Marco Maddaloni, Mugi ha continuato la sua strada battendo il campione olimpico Lasha Shavdatuashvili e giungendo fino alla finale contro il francese Florent Urani. Dopo che Urani aveva messo a segno un waza-ari, Mugi è riuscito a rispondere velocemente con un ippon che ha messo fine all’incontro. Victor Scvortov, moldavo che rappresenta gli Emirati Arabi Uniti, ed il padrone di casa Rustam Orujov completano il podio.

Nella categoria 70 kg, la campionessa europea Kim Polling si è imposta per waza-ari ai danni della britannica Sally Conway. Per l’olandese si tratta del secondo oro in un torneo del Grand Slam dopo quello ottenuto lo scorso anno a Parigi. Le medaglie di bronzo sono invece andate al collo della polacca Katarzyna Kłys e della tedesca Heide Wollert.
L’azzurra Giulia Cantoni ha sconfitto al primo turno la forte austriaca Bernadette Graf, ma le sconfitte contro Wollert e Kłys l’hanno costretta ad accontentarsi della settima piazza finale.

L’ultima finale di oggi era quella degli 81 kg, categoria nella quale a raccogliere la medaglia d’oro è stato il russo Alan Khubetsov, ventenne che aveva già ottenuto il bronzo l’anno scorso. Khubetsov si è imposto grazie ad uno yuko sul georgiano Ushangi Margiani, mentre le medaglie di bronzo sono finite al collo del canadese Antoine Valois-Fortier e dell’azero Mammadali Mehdiyev, che ha offerto un nuovo podio alla formazione di casa.
Per l’Italia, Giovanni Carollo e Matteo Marconcini sono stati entrambi eliminati al primo turno, rispettivamente per mano di Rustam Alimli e Abdullhagg Rasullu, entrambi atleti dell’Azerbaijan.

Domani si terranno le competizioni delle categorie di peso più alte: 90 kg, 100 kg e +100 kg per gli uomini, 78 kg e +78 kg per le donne. Walter Facente (90 kg) sarà l’unico azzurro impegnato, alla ricerca di un riscatto dopo la bruciante delusione dei Campionati Europei, quando fu eliminato al primo turno dal francese Alexandre Iddir.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: IJF

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *