Seguici su

Judo

Judo, European Open: Odette Giuffrida trionfa a Madrid

Pubblicato

il

L’European Open di Madrid è il primo torneo valido per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016, e subito Odette Giuffrida ha raccolto una medaglia d’oro e punti importanti in vista della rassegna a cinque cerchi. L’azzurra della categoria 52 kg ha esordito sconfiggendo per ippon la tedesca Maria Ertl e successivamente ha inflitto tre yuko alla polacca Karolina Pienkowska. Più complicato l’incontro di semifinale, dove Odette ha superato la rumena Andreea Stefania Chițu grazie ad uno shido, ed il numero di shido ha determinato anche il risultato della finale, vinto dall’azzurra contro la francese Lucile Duport. La spagnola Laura Gómez Ropiñón e la tedesca Romy Tarangul hanno ottenuto la medaglia di bronzo.

Nella minima categoria di peso femminile, la 48 kg, la turca Sümeyye Akkus ha ottenuto la medaglia d’oro sconfiggendo per ippon la spagnola Julia Figueroa Peña. Medaglie di bronzo per l’ucraina Maryna Cherniak e per la francese Aurore Climence.

Nella categoria 57 kg ha primeggiato l’olandese Sanne Verhagen, vincitrice per ippon della finale che l’ha vista opposta alla francese Hélène Receveaux. La britannica Nekoda Davis e la rumena Corina Căprioriu completano il podio, mentre l’azzurra Martina Lo Giudice si è classificata settima in seguito alle sconfitte contro Receveaux, ai quarti di finale, e Căprioriu, ai ripescaggi.

Tra le 63 kg, ultima categoria femminile impegnata quest’oggi, la cinese Yang Junxia ha dominato la concorrenza, con uno yuko ed un ippon inflitti ai danni dell’israeliana Rotem Shor. Ancora una francese, Maëlle Di Cintio, è salita sul gradino più basso del podio insieme alla polacca Halima Mohamed-Seghir.

Impegnate quest’oggi anche tre categorie maschili, con gli italiani che non sono però riusciti a salire sul podio. Ci è andato vicino Fabio Andreoli, che tra i 60 kg si è classificato quinto, battuto nella finale per il bronzo dal francese Vincent Limare, autore di un waza-ari e di un ippon. L’olandese Jeroen Mooren si è aggiudicato la medaglia d’oro grazie ad uno yuko ed un definitivo ippon messi a segno contro il bulgaro Yanislav Gerchev. L’altra medaglia di bronzo è finita al collo László Burján.

Vittoria bielorussa tra i 66 kg, dove Dzmitry Shershan ha battuto per ippon il polacco Paweł Zagrodnik. Medaglie anche per il francese Adrien Bourguignon e per il russo Armen Avagyan. Settimo posto per Diego Cressi, dopo la doppia sconfitta contro i polacchi Zagrodnik e Michał Bartusik, alla fine quinto.

Infine, nella categoria 73 kg, il russo Uuali Kurzhev ha superato una sfilza di portoghesi, guidati da Jorge Fernandes, argento, seguito dai connazionali Andre Alves e Nuno Saraiva, saliti insieme sul terzo gradino del podio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *