Seguici su

Judo

Judo, cadetti: Michela Fiorini vince ancora, sette podi per l’Italia

Pubblicato

il

Nel ricchissimo fine settimana del judo internazionale era in programma anche l’European Cup cadetti di Teplice, in Repubblica Ceca. Tra i trenta Paesi partecipanti era presente anche l’Italia, che ha schierato ben trentasei judoka, raccogliendo sette medaglie, di cui una d’oro.

La vittoria è arrivata nuovamente grazie a Michela Fiorini (44 kg), già vincitrice a Zagabria e bronzo a Berlino, che ha sconfitto, nell’ordine, l’ucraina Anastasiia Bezatosna, la turca Sevda Yorulmaz e, in finale, l’altra ucraina Valentyna Shmal. L’azzurrina ha trionfato per ippon in tutte e tre le occasioni. Le medaglie di bronzo sono andate al collo di Anastasiia Bezatosna (Ucraina) e Melisa Cakmakli (Turchia).

Doppia medaglia per la categoria 70 kg, dove Soraya Luri Meret si è classificata seconda, battuta solamente dalla turca Semanur Erdogan, mentre Ilaria Qualizza ha centrato il bronzo al pari della bosniaca Aleksandra Samardzic. Luri Meret eguaglia così il risultato ottenuto l’anno scorso a Graz, in Austria.

Nella categoria 50 kg, Andrea Carlino ha ottenuto il quarto bronzo della sua carriera. Nella finale tutta russa, Konstantin Simeonidis ha battuto Rustam Zabolotnyi, mentre il turco Emre Celik ha completato il podio.

Nella categoria 55 kg, Manuel Lombardo, classe 1998, è stato l’unico ad opporsi allo strapotere russo, ottenendo a sua volta una medaglia di bronzo e l’ennesimo podio della sua straordinaria stagione. Le altre medaglie, come anticipato, sono andate tutte alla Russia: oro a Kazbek Achmizov, argento ad Azamet Achmizov e bronzo ad Ayub Bliev.

Fortune alterne per gli azzurrini della categoria 60 kg: se Mario Petrosino è riuscito a salire sul terzo gradino del podio, Giovanni Esposito ha solo sfiorato l’impresa, classificandosi quinto e cedendo la medaglia all’ucraino Asym Mamiedov. In finale, il turco Bilal Ciloglu ha avuto la meglio sul russo Sevak Papikian.

Scenario ancora più complicato nella categoria femminile 52 kg, dove Alessia Ritieni ha ottenuto il bronzo scofiggendo la compagna di squadra Martina Zamponi, mentre Simona Pollera non è riuscita a strappare la medaglia alla kazaka Aiida Karchayeva. In finale, la slovena Marusa Stangar si è imposta sulla turca Merve Tas.

Anche Gabriele Sulli si è classificato quinto: il podio della categoria 66 kg non gli ha sorriso, essendo stato sconfitto dal russo Atam Barakhoev, alla fine terzo assieme allo svizzero Naim Matt. Questi stesi Paesi hanno animato la finale, vinta da Nikita Bulatov sull’elvetico Marco Papa.

Stessa sorte pure per Alessandro Graziano (+90 kg), battuto nella finale per il bronzo dal russo Vakhid Daurbekov, salito sul gradino più basso del podio assieme al connazionale Aleksander Antonov. Un altro russo, Kemal Kaitov, ha vinto la finale contro l’ucraino Leonid Antonov.

L’ultimo legno è arrivato da Chiara Lisoni, sconfitta dalla montenegrina Ivana Sunjevic. L’oro è andato all’austriaca Michaela Polleres, l’argento dall’ungherese Renata Lorinc e l’altro bronzo alla svizzera Loriana Kuka.

Infine, Andrea Dal Zennaro (73 kg) e Nadia Simeoli (57 kg) si sono classificati settimi nelle categorie vinte rispettivamente dal russo Aleksandr Kolesnik e dalla turca Seyma Ozerler.

Il medagliere della competizione ha visto l’Italia classificarsi al quarto posto. La vittoria è andata alla Russia, con otto ori, davanti a Turchia e Slovenia. Tra le donne, la classifica ha premiato proprio la Slovenia, ma l’Italia ha ottenuto una splendida terza posizione alle spalle della Turchia. Dominio russo, invece, nel settore maschile, con Turchia e Ucraina a completare il podio e l’Italia sesta.

RISULTATI

Maschili

50 kg: 1) Konstantin Simeonidis RUS, 2) Rustam Zabolotnyi RUS, 3) Andrea Carlino ITA, 3) Emre Celik TUR

55 kg: 1) Kazbek Achimzov RUS, 2) Azamet Achmizov RUS, 3) Ayub Bliev RUS, 3) Manuel Lombardo ITA

60 kg: 1) Bilal Ciloglu TUR, 2) Sevak Papikian, 3) Asim Mamyedov UKR, 3) Mario Petrosino ITA

66 kg: 1) Nikita Bulatov RUS, 2) Marco Papa SUI, 3) Atam Barakhoev RUS, 3) Naim Matt SUI

73 kg: 1) Aleksandr Kolesnik RUS, 2) Alim Kalaev RUS, 3) Martin Hojak SLO, 3) Israil Sagaipov RUS

81 kg: 1) Zaur Ramazanov RUS, 2) Sergiy Krivchach UKR, 3) Iurii Bozha RUS, 3) Grigor Sahakyan ARM

90 kg: 1) Magomedrasul Kuzgov RUS, 2) Aleksejs Akimenko LAT, 3) Aaron Fara AUT, 3) Daniel Mukete BLR

+90 kg: 1) Kemal Kaitov RUS, 2) Leonid Gasyuk UKR, 3) Aleksander Antonov RUS, 3) Vakhid Daurbekov RUS

Femminili

40 kg: 1) Akmaral Nauatbek KAZ, 2) Cicek Akyuz TUR, 3) Szandra Tamasi HUN

44 kg: 1) Michela Fiorini ITA, 2) Valentyna Shmal UKR, 3) Anastasiia Bezatosna UKR, 3) Melisa Cakmakli TUR

48 kg: 1) Marusa Stangar SLO, 2) Merve Tas, 3) Aiida Karchayeva KAZ, 3) Alessia Ritieni ITA

52 kg: 1) Andreja Leski SLO, 2) Irem Korkmaz TUR, 3) Barcu Hantuk TUR, 3) Luca Polgar HUN

57 kg: 1) Seyma Ozerler TUR, 2) Lele Nairne GBR, 3) Ines Amey SUI, 3) Gioia Vetterli SUI

63 kg: 1) Michaela Polleres AUT, 2) Renata Lorinc HUN, 3) Loriana Kuka SUI, 3) Ivana Sunjevic MNE

70 kg: 1) Semanur Erdogan TUR, 2) Soraya Luri Meret ITA, 3) Ilaria Qualizza ITA, 3) Aleksandra Samardzic BIH

+70 kg: 1) Klara Apotekar SLO, 2) Mercedesz Renata Szigetvari HUN, 3) Marketa Paulusova CZE, 3) Daniela Rainer AUT

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *