Seguici su

Beach Volley

Il beach volley torna a casa. Al Bagno Fantini di Cervia ad agosto i 30 anni del beach in Italia.

Pubblicato

il

Sono passato 30 anni da quando il Bagno Fantini di Cervia ospitò nell’estate del 1984 il primo torneo ufficiale di beach volley in Europa. Trent’anni in cui la disciplina principe della spiaggia ha fatto passi da gigante arrivando ad entrare nel programma olimpico ad Atlanta 1996. A vincere il primo torneo cervese fu Angelo Squeo, oggi numero uno della disciplina in seno alla Federazione Mondiale, in coppia con Massimo Penteriani. In seguito al successo del primo evento, vennero organizzati tornei in tutta l’Italia, fino alla nascita del campionato italiano ufficiale nel 1994.

Da allora il Fantini Club è noto come lo stabilimento balneare più sportivo d’Italia. Ha visto nascere tutti gli sport “on the beach” e si è affermato negli anni come ‘anticipatore di tendenze’.

Proprio per celebrare il trentennale del beach volley in Italia, il calendario di eventi del Fantini Club prevede per l’intera stagione 2014 un ricco programma appuntamenti dedicati – tornei, clinic, camp – che culmineranno con un evento unico, dall’1 al 3 Agosto, contenitore di sport, musica, spettacolo, intrattenimento, che saprà coinvolgere appassionati, sportivi di ieri e di oggi e volti noti dello sport e del giornalismo.

Già dal 25 al 27 Luglio il Beach Volley è protagonista al Fantini Club con la tappa del Torneo Femminile FIPAV della SerieBeach1, per tre giornate di competizioni ad altissimo livello.

Sfida regina del week end dell’ 1 al 3 agosto è invece la Tappa del campionato assoluto FIPAV  maschile. In contemporanea sulla sabbia del Fantini Club tornano a sfidarsi anche i protagonisti indimenticati dei primi anni del beach volley in Italia, nel 1° beach volley Revival over 40 maschile e, nel 2×2 femminile, le campionesse del beach volley. Fra le gare in programma, infine, un torneo speciale riservato ai giornalisti.

Sabato sera l’appuntamento è con il 30 Years Gran Galà del beach volley. Una grande festa in riva al mare con cena sulla spiaggia, premiazioni, musica e sorprese. A condurre la serata sarà Lorenzo Dallari, vice direttore di Sky Sport, in compagnia di numerosi ospiti del mondo del giornalismo e dello sport. I festeggiamenti culmineranno poi domenica con l’imperdibile Beach Volley Party dalle ore 17.30. Per l’intero week end sarà esposta una mostra fotografica con gli scatti storici più belli dei trent’anni del beach volley. Inoltre tutti gli amici del @fantiniclub potranno partecipare al Contest fotografico dedicato su Facebook, utilizzando l’hashtag #beachvolley30.  

Sabato pomeriggio, infine Federica Lisi Bovolenta, presenta il libro “Noi non ci lasceremo mai…la mia vita con Bovo”. Chi vorrà potrà acquistare il libro o la linea di magliette IPensamore, a sostegno del messaggio ‘Non ci lasceremo mai’ che Federica sta portando a tutta l’Italia.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *