Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali: la Lettonia supera la Finlandia, vincono USA e Canada

Pubblicato

il

Dopo la clamorosa vittoria della Francia sul Canada nella prima giornata, i Mondiali di hockey maschile 2014 a Minsk (Bielorussia) hanno vissuto una nuova giornata ricca di emozioni. La sorpresa di oggi è arrivata dal Girone B, dove la Lettonia ha superato per 3-2 la Finlandia, dopo essere stata costretta ad inseguire due volte. Ad aprire le ostilità era stato Miikka Salomäki, dopo quattro minuti e mezzo, ma Kaspars Daugavins ha rimesso subito le cose in parità. Nel secondo tempo, Tuukka Mäntylä ha riportato in vantaggio i finlandesi, ma è stato il terzo tempo a regalare la vittoria alla Lettonia: i baltici sono infatti riusciti prima a pareggiare con Kristaps Sotnieks e poi a trovare la rete del trionfo dopo 52’20” di gioco con Artūrs Kulda.

In precedenza, la Germania aveva superato per 2-1 il Kazakistan agli shoot-out, mentre in serata gli Stati Uniti hanno sofferto ma alla fine sono riusciti a sconfiggere per 3-2 i vicecampioni mondiali in carica della Svizzera. La situazione si complica per gli elvetici, che dopo due incontri disputati sono ancora fermi a zero punti.

Il Girone A ha visto quest’oggi l’esordio dell’Italia, sconfitta per 3-0 dalla Norvegia, un risultato che complica la strada per la salvezza per la squadra azzurra (Clicca qui per il resoconto completo).

Nel pomeriggio, la Svezia ha vinto il derby nordico con la Danimarca sempre con il punteggio di 3-0, grazie ad una doppietta di Mikael Backlund e ad una rete di Gustav Nyquist. Il Canada ha invece ritrovato la vittoria superando per 4-1 la Slovacchia, dopo essere inizialmente stato in svantaggio. Autore di una doppietta, Joel Ward è stato il grande protagonista della rimonta nordamericana.

GIRONE A

Italia-Norvegia 0-3
Svezia-Danimarca 3-0
Canada-Slovacchia 4-1

Classifica: Canada 4, Svezia 3, Norvegia 3, Rep. Ceca 2, Francia 2, Slovacchia 1, Danimarca 0, Italia 0

GIRONE B

Kazakistan-Germania 1-2 (GWS)
Finlandia-Lettonia 2-3
Stati Uniti-Svizzera 3-2

Classifica: Stati Uniti 6, Russia 3, Lettonia 3, Germania 2, Kazakistan 1, Bielorussia 0, Svizzera 0

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Wikipedia

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *