Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2014: Russia a punteggio pieno, battuta la Finlandia

Pubblicato

il

Terza giornata di match ai Campionati Mondiali di hockey ghiaccio maschile 2014. A Minsk, la sfida più attesa era quella della sera tra Russia e Finlandia, che ha visto i russi imporsi per 4-2. I russi hanno sempre condotto la sfida, portandosi sul 2-0 in meno di cinque minuti grazie alle marcature di Viktor Tichonov ed Aleksandr Ovečkin. I finlandesi si sono poi illusi di poter colmare il gap, quando Juuso Hietanen ha accorciato le distanze. Nel secondo tempo il copione è stato lo stesso: prima le due reti russe con Nikolaj Kuljomin e Dmitrij Kalinin, poi quella nordica con Jere Karalahti. Nulla di fatto, invece, nel terzo conclusivo: dopo due incontri i finlandesi sono ancora a quota zero, mentre i russi volano a punteggio pieno in testa al Girone B insieme agli Stati Uniti.

Nello stesso gruppo, la Bielorussia ha dominato per 4-1 il Kazakistan nello scontro salvezza, nonostante l’iniziale vantaggio della formazione asiatica. La Germania si è invece imposta per 3-2 sulla Lettonia dopo un match combattutissimo, deciso a meno di cinque minuti dal termine dalla rete di Thomas Oppenheimer.

Nel Girone A, come noto, l’Italia ha sconfitto in extremis la Francia con il punteggio di 2-1, raccogliendo tre importantissimi punti in ottica salvezza (clicca qui per il resoconto completo). Al momento, però, all’ultimo posto del girone, senza punti all’attivo, c’è la Danimarca, sconfitta per 4-3 dalla Norvegia dopo che i danesi erano stati in vantaggio per 2-0.

In serata, Svezia e Repubblica Ceca hanno dato vita ad una sfida senza esclusioni di colpi, con gli scandinavi che si sono imposti agli shoo-tout per 4-3. Joakim Lindstrom ha prima realizzato il 3-3 nel terzo tempo e poi ha anche messo a segno il penalty decisivo in favore dei gialloblù.

GIRONE A

Francia-Italia 1-2
Norvegia-Danimarca 4-3
Svezia-Rep. Ceca 4-3 (GWS)

Classifica: Norvegia 6, Svezia 5, Canada 4, Rep. Ceca 3, Italia 3, Francia 2, Slovacchia 1, Danimarca 0

GIRONE B

Germania-Lettonia 3-2
Bielorussia-Kazakistan 4-1Finlandia-Russia 2-4

Classifica: Russia 6, Stati Uniti 6, Germania 5, Lettonia 3, Bielorussia 3, Kazakistan 1, Finlandia 0, Svizzera 0

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IIHF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *