Hockey ghiaccioSport Invernali
Hockey, Mondiali 2014: la formula della competizione
Mancano oramai meno di ventiquattr’ore ai primi incontri dei Campionati Mondiali di hockey su ghiaccio maschile, organizzati nella capitale bielorussa Minsk, città che per la prima volta ospiterà questa manifestazione.
Al Gruppo A, la massima divisione, partecipano le migliori sedici squadre del Mondo. Di queste, tredici sono europee, due nordamericane ed una asiatica. Le formazioni sono state suddivise in due gironi da otto squadre in base al ranking mondiale. Le nazionali dovranno affrontare tutte le altre sette compagini inserite nello stesso girone. Al termine di questa prima fase, le migliori quattro di ogni raggruppamento avanzeranno ai quarti di finale, mentre l’ultima di ciascuno di essi retrocederà in Prima Divisione. Al loro posto, il prossimo anno, parteciperanno al Gruppo A le due formazioni neopromosse, la Slovenia e l’Austria, che tra l’altro erano retrocesse l’anno scorso.
La fase a gironi inizierà domani, Venerdì 9 Maggio, e si concluderà Martedì 20 Maggio. I quarti di finale avranno luogo Giovedì 22 Maggio, le semifinali Sabato 24 Maggio e le finali nella giornata successiva.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Carola Semino
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com
