Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2014: le pagelle della seconda tappa, Kittel strepitoso

Pubblicato

il

Si è conclusa allo sprint la seconda tappa del Giro d’Italia 2014, partita da Belfast e arrivata sempre nella capitale dell’Irlanda del Nord. Andiamo a vedere le pagelle di questa seconda giornata.

MARCEL KITTEL, voto 9: uno sprint devastante per il tedesco della Giant-Shimano che si conferma dopo i quattro successi al Tour de France dello scorso anno il miglior velocista in circolazione, addirittura più forte di Mark Cavendish. Il teutonico esce un po’ indietro dopo l’ultima curva e fa 250 metri al vento: nessun problema per lui che dà addirittura una bicicletta di distacco a tutti i suoi rivali. Sarà la prima di una lunga serie?

NACER BOUHANNI, voto 7.5: l’ex pugile francese della FDJ si arrabbia e non poco con se stesso dopo la linea del traguardo. E’ comunque da premiare il suo ottimo sprint: contro un Marcel Kittel così in forma non ci sarebbe stato in nessun caso niente da fare. Ci si aspettava la sfida tra i due alla vigilia e lo scontro c’è stato: il tedesco ha vinto il primo round, per il transalpino ci saranno le opportunità per rifarsi, magari già domani.

GIACOMO NIZZOLO, voto 7: aveva iniziato al meglio la stagione, ma una brutta caduta, con la frattura della clavicola, gli aveva interrotto la preparazione in vista del Giro. E’ tornato alla grande ed è già sul podio: troppo forti Kittel e Bouhanni oggi, ma il lombardo della Trek ha fatto comunque una discreta volata che lo ha assestato al terzo posto.

ELIA VIVIANI, voto 6: un quarto posto al Giro d’Italia non è comunque da buttare. Viste le premesse però ci saremmo aspettati molto di più dal Veneto, arrivato a questo Giro dopo aver sconfitto due volte Mark Cavendish in volata al Giro di Turchia. La Cannondale si mette tutta a disposizione di Viviani, ma lo sprinter non riesce a ripagare al massimo il lavoro fatto. Domani ci riproverà.

ROBERTO FERRARI, MANUEL BELLETTI & DAVIDE APPOLLONIO, voto 6.5: tutti e tre nella top-10 i promettenti velocisti azzurri. Come prestazione generale in casa Italia quindi non possiamo lamentarci, con ben 5 azzurri nei primi 10, ma manca la punta di rendimento per arrivare al successo. Per i portacolori di Lampre (quinto), Androni (sesto) e AG2R (nono) buone sensazioni in vista del proseguo di questo Giro.

MARTEEN TJALLINGII, voto 8: l’olandese della Belkin è nettamente il più forte della prima fuga di questo Giro. Si va prima a prendere allo sprint i due GPM di quarta categoria che gli valgono la Maglia Blu di leader e poi prova a sorprendere il gruppo con una sparata a 10 km dalla fine che, se non si fossero attivati gli uomini della Cannondale subito, magari l’avrebbe portato al traguardo.

MICHAEL MATTHEWS, voto 7: la volata non è andata benissimo, ma poco importa per il giovane australiano dell’Orica Greenedge che si va a prendere l’insegna del primato con tre secondi di vantaggio su tutti i compagni di squadra (rimasti attardati come tutti gli altri componenti del plotone dalla ventesima posizione in giù). Il suo obiettivo sarà quello di mantenere questa Maglia Rosa il più possibile.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: pagina ufficiale Giro d’Italia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *