Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2014 – Ragazzi, tocca a voi! Italia, per finali e…medaglie

Pubblicato

il

Dopo la grande settimana che ha impegnato l ragazze a Sofia, tocca ora agli uomini andare in scena alla Armeec Arena della capitale bulgara che ospita i XXXI Europei di ginnastica artistica.

Oggi è anche il turno della nostra Italia che alle ore 17.00 (nessuna diretta streaming) scenderà in pedana per il turno di qualificazione: in palio gli otto posti della Finale a Squadre di sabato e gli otto per ciascuna delle Finali di Specialità in programma domenica.

 

La nostra Nazionale ha avuto un percorso travagliatissimo: prima l’infortunio di Matteo Morandi, nostra carta di spessore e che sarebbe stato certamente in lotta per le medaglie; poi il ko per Ludovico Edalli, la cui disponibilità sui sei attrezzi sarebbe stata molto importante; e poi anche il crac di Ticchi, proprio in prova podio.

Così il Direttore Tecnico Fulvio Vailati ha dovuto chiamare in fretta e furia Paolo Principi per completare il nostro quintetto. Nel concorso a squadre giocheremo ovviamente in difesa (ma non era assolutamente una nostra prerogativa), provando magari a centrare l’atto conclusivo.

 

Poi è chiaro che gli azzurri puntano con decisione alle rispettive specialità. Due sono le nostre grandi speranze per le medaglie che saranno in palio tra tre giorni: Alberto Busnari e Andrea Cingolani.

Il Cavaliere di Melzo, dopo lo iellatissimo triplete delle falegnameria (quarto posto a Olimpiadi, Europei, Mondiali nel giro di 14 mesi), spera davvero di conquistarsi quel tanto agognato podio che meriterebbe per la caparbietà, per l’irriducibilità e per il talento espresso. Nonno Busna ovviamente non avrà un cammino facile, vista la sempre nutrita schiera di avversari sul suo cavallo con maniglie (specialità che ha i migliori interpreti in Europa). Servirà il suo miglior esercizio eseguito alla perfezione, con il suo movimento Busnari a fare da ciliegina sulla torta.

Il maceratese, invece, deve difendere lo strepitoso bronzo conquistato lo scorso anno a Mosca. Il fidanzato di Vanessa Ferrari proverà a imitare la compagna, trionfatrice domenica proprio al quadrato magico, magari riconfermandosi sul podio continentale. Una missione che implica il miglior Cingolani e soprattutto un occhio attento ai migliori interpreti avversari: già oggi pomeriggio è atteso una quadro interessante della situazione, per capire se poi ci sarà margine. Certo è che Andrea, al top della forma e delle capacità ginniche, è un osso duro per tutti, ormai entrato definitivamente nell’elite della grande artistica.

Proverà anche l’accesso alla finale del volteggio, specialità in cui si è sempre ben espresso. Il compito pare assolutamente alla sua portata. Agli anelli, invece, staremo a vedere. Sarà in scena anche alle parallele, ma qui solo in ottica di squadra.

Il veterano Enrico Pozzo, grande all-arounder, si cimenterà al corpo libero, alla sbarra e al volteggio (un salto). La novità Tommaso De Vecchis salire sul cavallo, sugli anelli e alle parallele. Al volo Principi per addirittura cinque attrezzi.

 

Di seguito tutto il nostro ordine di rotazione per oggi pomeriggio:

CORPO LIBERO: Paolo Principi, Enrico Pozzo, Andrea Cingolani

CAVALLO CON MANIGLIE: Tommaso De Vecchis, Paolo Principi, Alberto Busnari

ANELLI: Tommaso De Vecchis, Paolo Principi, Andrea Cingolani

VOLTEGGIO: Paolo Principi, Enrico Pozzo, Andrea Cingolani

PARALLELE PARI: Andrea Cingolani, Tommaso De Vecchis, Enrico Pozzo

SBARRA: Alberto Busnari, Paolo Principi, Enrico Pozzo

 

Articoli correlati:

Europei 2014 – Programma, orari, tv, streaming

Europei 2014 – Italia quinta tra gli juniores. Ci prendiamo cinque finali

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *