Ginnastica, Europei 2014 – Medagliere di tutti i tempi e Campionesse in carica


Mancano ormai solo tre giorni agli Europei 2014 di ginnastica artistica, in programma a Sofia (Bulgaria) dal 14 al 18 maggio (12-13 riservati alle prove podio).

Oggi vogliamo proporvi il medagliere di tutti i tempi per quanto riguarda la rassegna continentale. L’ho costruito appositamente per questa occasione, visto che è stato diviso per specialità (squadre, all-around, volteggio, trave, parallele, corpo libero) come non era mai stato fatto.

 

Al comando generale la grande Romania che proprio lo scorso anno è riuscita a superare l’Unione Sovietica (che fece l’ultima uscita nell’edizione del 1990, senza mai poter competere nel concorso a squadre inserito nel 1994). La Russia in soli 22 anni di vita è riuscita comunque a risalire al terzo posto.

L’Italia è ottava, dietro di un solo oro rispetto alla Gran Bretagna: siamo le prime due Nazioni alle spalle delle storiche potenze continentali della Polvere di Magnesio, ma l’Italia è l’unica ad aver vinto l’oro nel concorso a squadre al di fuori di Romania e Russia (l’indimenticabile e leggendaria Volos 2006).

La Romania comanda le classifiche anche a corpo libero, trave, volteggio mentre cede le parallele all’Unione Sovietica e l’all-around individuale alla Russia. Romania e Russia sono le uniche Nazioni ad aver conquistato almeno una medaglia di ciascun colore in tutti e sei gli attuali concorsi (squadre, individuali e le quattro specialità).

Ben 24 Nazioni hanno conquistato almeno una medaglia agli Europei, ricordando però che cinque sono “defunte” (Unione Sovietica, Cecoslovacchia, Jugoslavia, Germania Est, Germania Ovest).

 

CLICCATE sul link seguente (sulla parola “medagliere”) per visualizzare e scaricare il MEDAGLIERE COMPLETO ALL-TIME: Italia evidenziata in blu e in grassetto, in corsivo le Nazioni non più esistenti, in grassetto chi comanda ogni singola classifica.

Medagliere

 

Queste sono invece le Campionesse e le medagliate in carica che difenderanno i propri titoli conquistati a Mosca 2013:

SQUADRE (a Bruxelles 2012):

ORO – Romania

ARGENTO – Russia

BRONZO – Italia

 

VOLTEGGIO:

ORO – Giulia Steingruber (Svizzera)

ARGENTO – Noel Van Klaveren (Paesi Bassi) e Larisa Iodache (Romania)

 

PARALLELE ASIMMETRICHE:

ORO – Aliya Mustafina (Russia)

ARGENTO – Joanna Adlerteg (Svezia)

BRONZO – Maria Paseka (Russia)

 

TRAVE:

ORO – Larisa Iordache (Romania)

ARGENTO – Diana Bulimar (Romania)

BRONZO – Nastasia Grishina (Russia)

 

CORPO LIBERO:

ORO – Ksenia Afanaseva (Russia)

ARGENTO – Larisa Iordache (Romania)

BRONZO – Diana Bulimar (Romania)

Lascia un commento

scroll to top