Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2014 – Cara Italia, le tue azzurre ai raggi X: per sognare…

Pubblicato

il

Mancano otto giorni all’inizio degli Europei di ginnastica artistica, in programma a Sofia (Bulgaria) dal 14 al 18 maggio (12-13 riservati alle prove podio).

Andiamo a conoscere meglio le azzurre che rappresenteranno l’Italia nella massima competizione continentale della Polvere di Magnesio: date di nascita, precedenti agli Europei, stato di forma, impressioni e obiettivi. Tutto per avere un flash sulle nostre ragazze.

 

VANESSA FERRARI:

Data di nascita: 10 novembre 1990

Partecipazioni agli Europei: 9 (2004 juniores, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013)

Risultati agli Europei: 9 medaglie (oro a squadre Volos 2006, oro all-around Amsterdam 2007, oro corpo libero Amsterdam 2007; argento all-around juniores Amsterdam 2004, argento corpo libero Volos 2006, argento corpo libero Milano 2009; bronzo a squadre juniores Amsterdam 2004, bronzo a trave juniores Amsterdam 2004, bronzo a squadre Bruxelles 2012); 17 finali individuali da seniores in carriera (6 concluse con medaglia)

Miglior risultato in stagione: vittoria in Coppa del Mondo (tappa di Tokyo); scudetto con la Brixia Brescia

Ambizioni per gli Europei 2014: 2/3 medaglie (in intervista rilasciata agli organizzatori)

Specialità preferite: corpo libero, trave

La nostra capitana indiscussa, la donna a cui affidiamo le chiavi dell’artistica azzurra. Sarà lei a guidare la nostra formazione verso la conquista di un possibile bronzo a squadre, mentre a livello individuale è determinata più che mai a ruggire al corpo libero. La vicecampionessa del Mondo si presenta al meglio, dopo un’ottimo avvio di stagione (culminato col successo in Coppa del Mondo) e con in tasca un’annunciato esercizio da urlo al quadrato magico (vedremo poi se lo esibirà nella sua interezza). La caccia all’oro è aperta, con un percorso assolutamente alla portata della Cannibale di Orzinuovi che sulla sua strada troverà Iordache e Bulimar (più possibili outsider come Popa e Steingruber), per tornare su un podio individuale che manca addirittura dal 2009: cinque anni senza una medaglia europea sono troppi per super Vany.

Qualche speranza anche alla trave? Assolutamente sì, ma per sognare un alloro sui 10cm si dovrà poi aspettare lo sviluppo della rassegna: certo è che gli esercizi visti a Torino (14.7) e a Tokyo lasciano ben presagire.

 

ERIKA FASANA:

Data di nascita: 17 febbraio 1996

Partecipazioni agli Europei: 2 (2010 juniores, 2012)

Risultati agli Europei: 3 medaglie (bronzo a squadre juniores Birmingham 2010; bronzo volteggio juniores Birmingham 2010; bronzo a squadre Bruxelles 2012); 1 finale individuale a Bruxelles 2012 (settima al volteggio)

Miglior risultato in stagione: miglior individualista nella tappa di Torino in Serie A; seconda italiana a Jesolo; scudetto con la Brixia Brescia

Specialità preferite: volteggio; corpo libero

Ambizioni: il bronzo con la squadra; la finale di specialità al corpo libero

Erika ha sbalordito in questa prima parte di stagione, tornando sui livelli che le competono e che era stata costretta ad abbandonare dopo l’infortunio alle tibie che le ha rovinato il 2013. Ha presentato notevoli miglioramenti ha esibito il fantastico Tsukahara avvitato (seconda italiana di sempre), ha ormai facilmente in tasca il doppio avvitamento al volteggio ed è molto solida, sia ginnicamente che psicologicamente. Sicuramente è l’italiana che ha convinto di più in questi primi quattro mesi e sarà una pedina fondamentale nel concorso a squadre, con i picchi sui due attrezzi preferiti, magari sognando una finale di specialità al corpo libero (non presenterà due salti al volteggio).

 

GIORGIA CAMPANA:

Data di nascita: 16 maggio 1995

Partecipazioni agli Europei: 2 (2012, 2013)

Risultati agli Europei: 1 medaglia (bronzo a squadre Bruxelles 2012), 1 finale individuale a Mosca 2013 (quinta alle parallele asimmetriche)

Miglior risultato in stagione: medaglia di bronzo alle parallele al Trofeo di Jesolo; vittoria della tappa di Desio in Serie A con la Olos Gym 2000

Specialità preferite: parallele asimmetriche, trave

Ambizioni: il bronzo con la squadra, finale di specialità (trave o parallele)

Giorgia ha smaltito l’infortunio al gomito che l’ha tenuta fuori dai Mondiali 2013 e in questi mesi ha mostrato un recupero costante, sia in termini di esecuzione che di difficoltà. Ha ritrovato il 14.2 alle parallele, base fondamentale per la squadre e soglia minima per potere segnare di entrare tra le magnifiche otto. Sulla trave è sempre tra le migliori e sarà sicuramente in lotta con le connazionali per entrare in finale (chi riuscirà a schivare il taglio previsto dalla regola dei passaporti?). Porterà esperienza fondamentale alla sua quinta partecipazione internazionale con body azzurro da senior nel giro di due anni (ha saltato solo i Mondiali 2013 per infortunio).

 

ELISA MENEGHINI:

Data di nascita: 24 luglio 1997

Partecipazioni agli Europei: 2 (2012 juniores, 2013)

Risultati agli Europei: 2 medaglie (argento a squadre juniores Bruxelles 2012; bronzo trave juniores Bruxelles 2012); 2 finali individuali a Mosca 2013 (settima all-around; settima alla trave)

Miglior risultato in stagione: miglior italiana nel concorso generale e argento alla trave al Trofeo di Jesolo; miglior individualista in due tappe di Serie A

Specialità preferite: trave

Ambizioni: il bronzo con la squadra, finale di specialità alla trave

Elisa è ormai stabilmente nel giro della Nazionale, spicca come all-arounder pura ma porta in dote un picco formidabile e di tutto rilievo alla trave dove punterà sicuramente alla finale di specialità. I suoi punteggi sono fondamentali in ottica squadra: talento e caparbietà sono due delle sue doti principali, miste a una grande capacità tecnica, elegante e acrobatica incalzante al corpo libero.

 

MARTINA RIZZELLI:

Data di nascita: 24 marzo 1998

Partecipazioni agli Europei: debutto assoluto

Miglior risultato in stagione: scudetto con la Brixia Brescia; partecipazione al Trofeo di Jesolo

Specialità preferite: parallele asimmetriche, volteggio

Ambizioni: il bronzo con la squadra

Al primo anno da senior ha subito strappato un body azzurro. Meritatissimo per le potenzialità e per quanto mostrato in stagione. Non dovrà accusare l’emozione del debutto assoluto agli Europei. Il doppio avvitamento al volteggio, degli staggi sicuri e bilanciati (su cui ha vinto l’oro agli ultimi EYOF) ci fanno ben sperare in un contesto di squadra anche perché in queste due specialità è chiamata a portare due attesi picchi alla squadra.

 

Le nostre juniores sono invece tutte al debutto assoluto agli Europei, l’obiettivo comune è “semplicemente” quello di far bene e poi di guardare la classifica alla fine della qualificazione, sperando di essere arrivate più in alto possibile con la squadra e di aver strappato qualche posto in finale. Vista la giovanissima età, la novità per loro della competizione continentale, è meglio non mettere pressione. 

La formazione è sostanzialmente quella che ha conquistato i terzi posti internazionali nel corso di questo stagione (in Canada, in Germania e a Jesolo).

Certo è che Iosra Abdelaziz avrà nel mirino la qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili (servirà arrivare tra le prime 19 nel concorso generale, ma poi con la regola dei passaporti potrebbe bastare anche una posizione di ulteriore rincalzo). Di seguito vi riportiamo i loro nomi, le date di nascita e una piccola presentazione.

 

IOSRA ABDELAZIZ:

Data di nascita: 7 dicembre 1999

Domenica ha conquistato la promozione in Serie A2 con il suo Centro Sport Bollate. Ha partecipato al Trofeo di Jesolo, abile su tutti e quattro gli attrezzi.

SOFIA BUSATO:

Data di nascita: 4 settembre 2000

Ha partecipato alla conquista dello scudetto della Brixia. Molto brava al volteggio, dovrebbe gareggiare su tutti gli attrezzi.

DESIREE CAROFIGLIO:

Data di nascita: 11 marzo 2000

Ha partecipato al Trofeo di Jesolo e si è messa in mostra quando è stata chiamata in causa.

CHIARA IMERAJ:

Data di nascita: 9 novembre 1999

Brixiana, ha delle ottime potenzialità e si fa sempre trovare pronta all’occorrenza.

PILAR RUBAGOTTI:

Data di nascita: 4 agosto 2000

Il grande talentino dell’artistica italiana. Anche lei brixiana, siamo davvero curiosi di vedere se risplenderà anche a Sofia. Dovrebbe gareggiare su tutti gli attrezzi.

 

Articoli correlati:

Europei 2014 – Tutto il programma: date, orari, tv, streaming

Europei 2014 – Tutto il regolamento della competizione

Europei 2014 – Tutte le ginnaste partecipanti: nomi, cognomi, date di nascite, nazionalità…

Europei 2014 – VIDEO, tutte le medaglie dell’Italia! 14 gioie bellissime

Europei 2014 – Le convocate dell’Italia

Europei 2014 – Enrico Casella spiega le sue scelte e gli obiettivi dell’Italia

Europei 2014 – Questa è la migliore Italia! Una squadra per sognare

Europei 2014 – Aliya Mustafina rinuncia al corpo libero! Strada spianata per l’oro della Ferrari?

Europei 2014 – Il VIDEO trailer della competizione: spettacolo in arrivo!

ESCLUSIVA – Europei 2014 saranno in DIRETTA STREAMING!

Europei 2014 – Fondamentali! Qualificano per Olimpiadi e Giochi Europei

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *