Seguici su

Completo

Equitazione, l’Italia in cammino verso i World Equestrian Games

Pubblicato

il

Il week-end di equitazione che si è appena concluso ha messo in luce un Italia viva e competitiva nel salto ostacoli. I risultati di Emanuele Gaudiano e di Luca Maria Moneta nel Grand Champions Tour, una competizione alla quale partecipano tutti i migliori binomi del mondo, sono più che mai incoraggianti. I due punti di riferimento di questa specialità stanno infatti acquisendo una maggiore regolarità rispetto al passato, venendo così a riparare proprio quello che era il punto debole dell’Italia nel salto ostacoli, disciplina che per definizione è molto aleatoria.

Ai risultati di Gaudiano e Moneta si aggiungono poi tutta una serie di ottime prestazioni da parte delle cosiddette “seconde linee” in competizioni di rango inferiore: Lorenzo De Luca si è messo in luce in Austria, mentre Roberto Cristofoletti si è fatto valere dal canto suo in Germania. Dopo la squalifica federale, è tornato a calcare i terreni di gara anche Juan Carlos Garcia, il decano azzurro che sicuramente saprà tornare a far parlare di sé per i risultati sportivi.

Questo fermento presente nel salto ostacoli italiano dimostra uno stato di salute crescente proprio con l’avvicinarsi dell’appuntamento clou dell’anno, i World Equestian Games, che si terranno questa estate in Francia.

Ma i motivi di ottimismo giungono anche dalle altre specialità: sia Valentina Truppa nel dressage che Vittoria Panizzon nel completo hanno già ottenuto podi di prestigio in questa prima parte di stagione, e non c’è ragione di credere che il futuro non riservi altrettante soddisfazioni. Per il completo è tornato a gareggiare in questo 2014 anche Stefano Brecciaroli, altro punto fermo dell’Italia equestre. Senza dimenticare che ai WEG saranno presenti anche le specialità non olimpiche, a partire dal volteggio, dove l’Italia vanta una stella di livello planetario come Anna Cavallaro.

Insomma, sono davvero tanti i motivi per continuare a seguire con interesse la stagione dell’equitazione, in cammino verso quelle che possono essere considerate le Olimpiadi degli sport equestri.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *