Seguici su

Calcio

Calcio: Sirigu salva l’Italia con l’Irlanda, crack Montolivo

Pubblicato

il

Termina 0-0 la prima amichevole dell’Italia in vista del Mondiale in Brasile. Con una formazione rimaneggiata ed evidentemente stanca dopo i carichi di lavoro di queste due settimane, gli azzurri soffrono oltremodo la freschezza dell’Irlanda ma riescono ad evitare il ko.

Cesare Prandelli conferma le dichiarazioni della vigilia e vara un inedito 4-3-1-2 con Verratti alle spalle di Rossi e Immobile. Il regista del Paris Saint-Germain si esalta tra le linee e nei primi cinque minuti inventa gioco, smarcando la punta del Torino davanti al portiere: il controllo, però, è impreciso. Ci prova anche Marchisio dalla distanza, miracolo di Forde in tuffo. All’11’ Montolivo è costretto a lasciare il campo per un infortunio: le sensazioni non sono positive ed il suo posto è preso da Aquilani. Gli esiti degli esami confermano le paure del giocatore ed evidenziano una frattura della tibia che gli costerà il Mondiale.

Dopo un buon inizio, gli azzurri calano. Al 33′ Sirigu vola per evitare il gol del vantaggio di Shane Long di testa, poi la sfortuna si accanisce contro Prandelli. Aquilani, entrato da non più di venticinque minuti, lascia il campo a Marco Parolo per un problema alla testa. L’Italia è scossa e, dopo un primo tempo di controllo, entra poco aggressiva nella ripresa. Sirigu conferma tutte le proprie ottime qualità salvando in due occasioni su Long e Pilkington, poi al 55′ Immobile gonfia la rete su assisti di Parolo ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 66′ Cassano, subentrato per Immobile, serve Marchisio che fallisce una ghiotta palla gol dall’altezza del dischetto del rigore.

La sorte, dopo aver privato Prandelli di due giocatori nel primo tempo, aiuta l’Italia al 79′ quando la conclusione a botta sicura di Quinn sbatte sulla traversa. Successivamente è poi ancora provvidenziale Sirigu – migliore in campo degli azzurri – a negare il vantaggio a McGeady. Gli ingressi di Alessio Cerci e la brillantezza di Cassano non cambiano però l’inerzia del match nel finale: un’Italia imballata pareggia 0-0 con l’Irlanda, ringrazia il proprio secondo portiere e fa la conta degli infortunati sulla strada del Brasile.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *