Seguici su

Artistica

VIDEO – Ginnastica, Italia trionfale in Coppa del Mondo! Verso gli Europei…

Pubblicato

il

Un grandissimo weekend per l’Italia della ginnastica artistica al maschile che conquistava due medaglie e faceva bella figura nella quarta tappa del World Challenge (la Coppa del Mondo di specialità) che si è disputata ad Osijek (Croazia).

I nostri quattro moschettieri hanno tenuto ben alto il tricolore in un contesto competitivo di medio-alto livello e che li ha testati in vista degli imminenti Europei (19-25 maggio). La nostra Nazionale volerà a Sofia con grandi ambizioni, il fine settimana ci ha confermato che abbiamo delle ottime carte da giocarsi, ma le risposte definitive arriveranno sabato 3 maggio quando a Santa Marinella disputeremo un quadrangolare con Israele, Bielorussia e Norvegia. Dopo quella competizione il Direttore Tecnico Fulvio Vailati diramerà le definitive convocazioni per la competizione continentale. Andrea Cingolani, Alberto Busnari, Matteo Morandi ed Enrico Pozzo sembrano ormai certi del body azzurro dopo queste prestazioni, ma ora manca l’ultimo elemento per completare il nostro quintetto.

 

In Croazia un esaltante Matteo Morandi conquistava la medaglia d’oro agli anelli con un importante 15.450 caratterizzata da una bellissima uscita perfettamente stoppata. Il Dog, bronzo olimpico, andrà sicuramente in caccia dell’ennesimo alloro europeo e ha tutte le potenzialità per conquistarlo.

Alberto Busnari si tingeva d’argento con una grande performance al cavallo con maniglie (seconda solo a quella del padrone di casa Ude, ottimo specialista), impreziosita dalla perfetta esecuzione dell’elemento che porta il suo nome. L’ottimo 15.550 uscito sul tabellone è sicuramente un buon viatico in vista degli Europei dove il Cavaliere di Melzo cercherà di conquistare la tanto agognata medaglia dopo lo sfortunatissimo triplete della legnameria (quarto a Olimpiadi, Europei e Mondiali nel giro di 14 mesi).

Andrea Cingolani esce con un confortante quarto posto al corpo libero, con un podio occupato da grandissimi interpreti della disciplina (su tutti l’israeliano Shatilov e il tedesco Fahrig). Siamo convinti che il marchigiano potrà dire la sua in Bulgaria e che certamente difenderà fino all’ultimo il bronzo conquistato la scorsa stagione a Mosca. Il fidanzato di Vanessa Ferrari ha in tasca anche due ottimi volteggi, ma il podio è purtroppo sfumato per una caduta sul triplo avanti.

Enrico Pozzo, indubbiamente il miglior all-arounder in casa nostra, si è testato nelle due specialità da lui preferite: al corpo libero è arrivato 15esimo, mentre alla sbarra ha conquistato una preziosa finale chiusa al sesto posto. La sua qualità su tutti gli attrezzi sarà assolutamente fondamentale in ottica di squadra tra un mese.

Di seguito vi proponiamo i VIDEO degli esercizi vittoriosi di Morandi e Busnari.

 

http://youtu.be/Ctms_DX-DgQ

 

 

 

Articoli correlati:

Maestoso Matteo Morandi: VITTORIA in Coppa del Mondo!

Favoloso Alberto Busnari: secondo in Coppa del Mondo!

 

(foto Federginnastica)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *