Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Coppa del mondo Tucson: record del mondo e vittoria per Lodde!

Pubblicato

il

Negli ultimi anni Ozieri, centro del nord Sardegna punto di riferimento nella tradizione sarda per quanto riguarda le arti della musica, della poesia, della letteratura e della lingua, è diventata famosa anche per aver visto crescere Luigi Lodde, fuoriclasse dello skeet mondiale che oggi ha trionfato nella prova di Coppa del mondo di Tucson.

Una gara incredibile quella dell’ozierese, capace nelle qualificazioni di centrare il record del mondo con 124 piattelli colpiti su 125. Numeri impressionati e semifinale centrata insieme allo statunitense Dustin David Perry, all’australiano Paul Adams e al trittico nordico composto dal danese Jesper Hansen, dallo svedese Stefan Nilsson e dal norvegese Tore Brovold.

In semifinale si ricomincia da zero. Nilsson è enciclopedico e vola in gold final senza commettere errori. Gigi invece chiude 15/16 a pari merito con Adams, Perry e Brovold. Allo shoot-off l’esperto norvegese sbaglia subito e l’azzurro, che tra pochi giorni compirà 34 anni, fa valere tutta la sua esperienza contro i due tiratori classe 1992, andando a conquistare la finale per la medaglia d’oro. 

Ad attenderlo c’è Nilsson, altro talento purissimo nato nel 1990 e vincitore già di una prova di Coppa del mondo a Londra due anni fa. Il primo a sbagliare è Lodde ma al quart’ultimo colpo anche lo scandinavo manca il bersaglio e il duello termina in parità 15 a 15. Ai tiri di spareggio è ancora una volta il campione sardo ad avere la meglio aggiudicandosi lo shoot-off 10-9.

Uno spettacolo, una vittoria meritatissima che premia la costanza di Lodde negli ultimi anni, sempre lì con i migliori, sul podio o a ridosso. Terzo in Coppa nel 2010, quinto ai Giochi Olimpici di Londra, argento europeo lo scorso anno, ma mai sul gradino più alto del podio, fatta eccezione per i Giochi del Mediterraneo. Oggi finalmente il meritatissimo trionfo per il biologo che iniziò a sparare da piccolissimo, contagiato dalla passione del padre Paolo, altro tiratore di livello che era riuscito a creare un personale campo di tiro sul quale Luigi è cresciuto e tuttora si allena quotidianamente .

L’intervista a Luigi Lodde 

I risultati completi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *