Seguici su

Taekwondo

Taekwondo: il nuovo sistema di qualificazione olimpica per Rio 2016

Pubblicato

il

Il sistema di qualificazione del taekwondo per i prossimi Giochi Olimpici è tra quelli che ha subito le maggiori modifiche rispetto ai criteri utilizzati per Londra 2012, come avevamo già accennato nell’intervista a Carlo Molfetta. Nella scorsa edizione, infatti, i posti venivano unicamente allocati secondo i risultati sei Tornei di Qualificazione, prima su base mondiale e poi su base continentale. Da quest’anno, invece, il nuovo sistema permette ai migliori sei atleti di ogni categoria di qualificarsi attraverso il ranking olimpico WTF, accumulando punti soprattutto attraverso il circuito dei Grand Prix 2014 e 2015. I Grand Prix assumono una particolare importanza perché danno la possibilità di partecipare solamente ai migliori 35 del ranking, mentre unicamente i migliori otto prenderanno parte alle finali, che quest’anno avranno luogo in Messico. In tutto, quindi, 24 uomini e 24 donne troveranno il pass olimpico attraverso il nuovo sistema basato sul ranking mondiale.

Naturalmente ogni Paese potrà qualificare un atleta per categoria di peso, ma a differenza di quanto accaduto a Londra, le migliori nazioni potranno avere anche otto rappresentanti, uno per categoria, contro i quattro dell’ultima edizione.

Gli altri posti verranno determinati dai Tornei Continentali, in cui ogni continente potrà qualificare due atleti ulteriori per categoria (tranne l’Oceania, che potrà qualificarne uno per categoria). I Paesi che hanno già qualificato almeno due uomini e due donne grazie al ranking non potranno prendervi parte. Ai 48 atleti qualificati attraverso il ranking si aggiungeranno così 72 atleti (36 uomini e 36 donne).

Per completare il quadro, quattro atleti, due per sesso, potranno essere invitati con una wild card in rappresentanza di Paesi che non hanno ottenuto nessuna quota partecipativa. Il Paese di casa, invece, ha la garanzia di poter schierare almeno due uomini e due donne.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *