Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei: presenti otto campioni in carica

Pubblicato

il

Stanno per partire i Campionati Europei di sollevamento pesi, manifestazione che risale addirittura al 1896, quando a Rotterdam si tenne la prima edizione. Quest’anno la rassegna sarà organizzata dalla città di Tel Aviv, dove saranno presenti solamente otto dei quindici atleti che vinsero la medaglia d’oro totale a Tirana 2013.

Nel settore maschile, in particolare, saranno solamente tre i medagliati d’oro della scorsa edizione a gareggiare sugli otto titoli in palio. “Purtroppo” per Mirco Scarantino, nella sua categoria (56 kg) non solo sarà presente il moldavo Oleg Sîrghi, che un anno fa vinse due ori (incluso quello del totale) ed un argento, ma ci sarà anche il bulgaro Arsen Muradov, il principale rivale di Sîrghi un anno fa.

Iscritto alla competizione di Tel Aviv anche l’altro moldavo Igor Bour, che ha ereditato il titolo dei 62 kg dopo la squalifica dell’azero di origine bulgara Valentin Hristov. Lo scorso mese, infatti, sono stati squalificati per cinque atleti che furono medagliati a Tirana 2013, tutti azeri: oltre a Hristov, sono stati coinvolti anche Silvia Angelova (48 kg), Intigam Zairov (94 kg), Sardar Gasanov (69 kg) e Zulfugar Suleymanov, altro medagliato dei 62 kg.

Il terzo campione presente sarà il russo Oleg Čen, che nella categoria 69 kg vanta anche due argenti mondiali vinti nel 2011 e nel 2013.

Tra le donne, invece, saranno cinque le campionesse presenti, a partire dall’azzurra Genny Pagliaro (48 kg), che per motivi di doping, come detto, non troverà più sulla sua strada l’azera Silvia Angelova, unica ad insidiare il suo primato lo scorso anno.

Nella massima categoria (+75 kg), difenderà il titolo la polacca Sabina Bagińska, così come faranno l’ucraina Iuliia Paratova (53 kg) e la bulgara Milka Maneva (63 kg), già squalificata per doping nel 2008. Una citazione particolare, infine, merita la russa Oksana Slivenko, che cercherà il suo quinto titolo continentale nella categoria 69 kg.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Kazan2013

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *