Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei: leggendaria Genny Pagliaro, è una tripletta d’oro!

Pubblicato

il

Oro, oro, oro! Una superlativa Genny Pagliaro domina i Campionati Europei di sollevamento pesi a Tel Aviv e conquista il gradino più alto del podio della categoria -48 nello strappo, nello slancio e nel totale, confermando il medesimo risultato dello scorso anno. Un’impresa mai riuscita in precedenza ad una pesista italiana. Un risultato che profuma di leggenda!.

La rappresentante del Bel Paese apre benissimo la sua giornata con tre tentativi perfetti nello strappo, nell’ordine 77, 81 e 82 kg. La 25enne nissena precede di un kg l’ucraina Iana Diachenko e la polacca Marzena Karpinska, quest’ultima argento in questa prova per il minor peso corporeo. Solo quarta la turca Nurcan Taylan (79 kg), al rientro da una squalifica per doping di 2 anni: l’anatolica ha commesso due errori a quota 81 kg.

Nello slancio la Pagliaro sa di avere in mano la gara e parte senza problemi da 96 kg, quota superata senza esitazione. L’azzurra ipoteca poi il successo con la brillante alzata a 98 kg, misura dove non riescono ad avvicinarsi le avversarie, con Karpinska e Taylan che si fermano a 96 kg. Con il triplo oro ormai in bacheca, la siciliana prova un ultimo tentativo a 101 kg, ma lo fallisce.

L’impressione è che la fuoriclasse azzurra avesse nelle braccia e nelle gambe delle misure anche superiori, ma si è limitata a gestire la competizione in base alle prestazioni delle avversarie. Un trionfo netto, per manifesta superiorità. La Regina d’Europa è ancora Genny Pagliaro. E ora, a novembre, la campionessa del Vecchio Continente potrà sferrare l’attacco al podio mondiale!

Classifica Strappo

1) Genny Pagliaro (Ita) 82 kg
2) Marzena Karpinska (Pol) 81 kg
3) Iana Diachenko (Ucr) 81 kg

Classifica Slancio

1) Genny Pagliaro (Ita) 98 kg
2) Nurcan Taylan (Tur) 96 kg
3) Marzena Karpinska (Pol) 96 kg

Classifica Totale

1) Genny Pagliaro (Ita) 180 kg
2) Marzena Karpinska (Pol) 177 kg
3) Nurcan Taylan (Tur) 175 kg)
4) Iana Diachenko (Ucr) 175 kg)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla Pagina Facebook ‘Sollevamento Pesi Italia’

1 Commento

1 Commento

  1. ale sandro

    5 Aprile 2014 at 18:29

    Bravissima Genny , una grande sicurezza e autorità e una prova tecnicamente importante perchè i 180 kg complessivi confermano praticamente i risultati dell’anno scorso e non sono poi così lontani dalle prime della categoria anche a livello mondiale. Il tentativo a 101 kg era davvero molto vicino ad andare a segno. Ottimo riscontro, mi auguro che possa confermarsi con queste alzate nel campionato del mondo ,magari riuscendo a migliorare ancora di qualcosa visti i suoi record personali. A quel punto anche le prime 5-6 posizioni del totale non saranno utopia, e tra l’altro nello strappo dopo l’argento mondiale del 2011 mi dà l’impressione di avere ancora più margini al momento.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *