Seguici su

Scherma

Scherma: dall’Asia alla Grecia super weekend di Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Sarà un fine settimana davvero ricco di appuntamenti per la Coppa del Mondo di Scherma, che vivrà ben quattro appuntamenti, tre dei quali nel continente asiatico. A Seoul in Corea del Sud sarà protagonista l’intera squadra di fioretto sia maschile sia femminile.
Dopo il ritiro presso il centro federale di Norcia con il tecnico Cipressa, gli azzurri sono partiti alla volta della Corea con tanta voglia di fare bene, anche perché è l’ennesimo atto di preparazione in vista dei Campionati Italiani e dei successivi Europei. La squadra al maschile sarà composta da: Valerio Aspromonte, Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Daniele Garozzo, Tobia Biondo, Alessandro Paroli, Alessio Foconi, Saverio Schiavone, Edoardo Luperi, Francesco Trani, Lorenzo Nista, con i primi quattro che parteciperanno anche alla gara a squadre di domenica.
Tra le ragazze invece scenderanno in pedana: Martina Batini, Arianna Errigo, Valentina Cipriani, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Alice Volpi, Carolina Erba. Benedetta Durando. Essendo una prova del Gran Prix non ci sarà nessuna prova a squadra, ma solo l’individuale con Errigo, Di Francisca ed Erba che sono già qualificate per il tabellone principale di domenica.
Queste le dichiarazioni di Cipressa riportate dal sito della Federscherma: “E’ un duplice impegno che ovviamente sarà difficile da affrontare Seul è poi una tappa particolarmente delicata perché arriva dopo il periodo di pausa della stagione e soprattutto è la prima della trasferta asiatica che ha, come elemento di difficoltà, anche il fuso orario. Ma affrontiamo questa gara con la consapevolezza di aver svolto il lavoro dovuto e di partire, quindi, senza deficit. Il resto lo determineranno le pedane!”.

 

Dalla Corea ci spostiamo in Cina e precisamente nella città di  Xuzhou, dove ci sarà la prova della spada femminile. In questa occasione la squadra azzurra può festeggiare il ritorno alle competizioni di Bianca del Carretto, che si era infortunata alla spalla (lussazione) e che l’aveva costretta alla rinuncia nelle prove di St.Maur e Barcellona. La speranza è quella che la tappa cinese possa riportare la stessa fortuna dello scorso anno alla ligure, che giunse terza in quell’occasione. I fari saranno puntati anche su Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, le nostre due migliori carte per il successo finale, anche se la super favorita è la rumena Ana Maria Branza, salita sul gradino più alto del podio in tutte e cinque le tappe fino ad ora disputate.

 

Chiudiamo questo giro del mondo con la prova della sciabola maschile che si disputa ad Atene. Il commissario tecnico Giovanni Sirovich ha selezionato per questa tappa greca i seguenti azzurri: Enrico Berrè, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Aldo Montano, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Marco Ciari, Cristiano Imparato, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti.
Nel tabellone principale ci sono già Berrè, Samele ed Occhiuzzi, mentre gli altri dovranno superare le qualificazioni. A loro tre si aggiungerà domenica anche Aldo Montano per la gara a squadre.

Queste le parole di Sirovich riportate dal sito della Federscherma: “Riprende la battaglia.Inizia la seconda fase della stagione nella quale si va in cerca delle conferme dell’ottimo livello espresso nella prima parte dell’anno. Da Atene inizia il lungo percorso verso i Mondiali in Russia ed è quindi necessario fare bene ogni passo di questa strada che, per quanto visto fin ora, è quella giusta”.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *