Seguici su

Rugby

Rugby: il grande spettacolo dell’Heineken Cup con i quarti di finale

Pubblicato

il

Ci sono le prime tre del Pro12, la prima e la terza della Premiership, la seconda e la terza del Top 14, di cui c’è anche la sesta, ma l’arsenale a disposizione non rispecchia la reale posizione in classifica. Insomma, il meglio del rugby europeo è pressoché completamente concentrato nelle otto regine approdate ai quarti di finale dell’Heineken Cup, sei delle quali vecchie conoscenze della passata stagione. Le uniche variazioni, infatti, sono rappresentate da Leinster e Tolosa, oltretutto non proprio gli ultimi arrivati (sette vittorie in due).

Munster – Tolosa

Ad aprire le danze sarà un affascinante Munster-Tolosa che, oltre a mettere di fronte due tra le squadre più prestigiose d’Europa, vedrà contrapposti anche due differenti stili ed attitudini di gioco: la concretezza e il pragmatismo degli irlandesi contro il cosiddetto rugby champagne, tutto qualità e tecnica sopraffina, dei francesi. Sulla carta, uno dei match meno aperto tra i quattro in programma, vuoi per il rendimento tenuto in stagione dalle due squadre, vuoi per un Thomond Park inevitabilmente caldo e coinvolgente come in ogni grande occasione. Finora, O’Connell&co hanno viaggiato a vele spiegate nella lega celtica, mentre i ragazzi di Guy Novès hanno incontrato diverse difficoltà lungo il loro cammino, come testimonia l’attuale sesta piazza in campionato. Per gli irlandesi, potrebbe rientrare Peter O’Mahony; tra le fila francesi sarà sicuramente fuori Census Johnston, mentre restano da valutare Luke McAlister e Yannick Nyanga.
Pronostico: Munster +10

Clermont – Leicester Tigers

Dal Thomond Park al Marcel Michelin, da un fortino ad un vero e proprio bunker, inespugnato da ben 74 partite. E Clermont ha tutte le intenzioni e le possibilità di dare seguito alla striscia vincente nella sfida ai Leicester Tigers. La seconda del Top 14 contro la terza della Premiership, per un confronto stellare e – probabilmente – più incerto di quanto possano dire i numeri, anche perché negli ultimi due mesi la banda allenata da Vern Cotter ha dovuto soccombere tre volte su sei, mentre i Tigers non hanno mai perso nel 2014 in campionato. La qualità generale dei Jaunards, in ogni caso, resta superiore e la spiccata capacità di mantenere un ritmo costantemente elevato e di saper condurre il gioco potrebbe fare la differenza. Grande attesa, nella formazione inglese, per conoscere il nome dell’apertura titolare, visto che Owen Williams sembrerebbe essersi guadagnato il posto da titolare a scapito di Toby Flood.
Pronostico: Clermont +8

Ulster – Saracens

Il replay del quarto di finale dello scorso anno, questa volta a campi invertiti, con il Ravenhill come palcoscenico in favore di Ulster contro la squadra finora dominatrice della Premiership, i Saracens. Dei rulli compressori, sconfitti solo due volte e notevolmente migliorati nella qualità e nella costruzione di gioco rispetto alla passata stagione, a cui non mancano di unire una mischia più che solida. Caratteristiche che hanno reso l’attacco del club inglese uno dei più devastanti in Europa e poco rientra nel merito la statistica dei 217 punti segnati nella fase a gironi dell’Heineken Cup, alla luce della presenza di Connacht e Zebre. Dal canto loro, gli Ulstermen avranno anche compiuto un passo indietro nella lega celtica, ma sono riusciti nell’impresa di chiudere con sei vittorie su sei una Pool con Leicester e Montpellier, oltre che Treviso. Tantissima roba insomma, un biglietto da visita niente male per ottenere la rivincita dopo il KO dello scorso anno. Forse il quarto meno ‘nobile’, ma senza dubbio quello più equilibrato del lotto.
Pronostico: Saracens +3

Tolone – Leinster

Un sabato scoppiettante dunque, che tirerà la volata allo scontro più intrigante ed avvincente del weekend, Tolone-Leinster. La domenica dei Campioni, per una sfida tra chi l’Heineken Cup l’ha conquistata lo scorso maggio e chi la Coppa l’ha alzata al cielo per tre volte negli ultimi cinque anni. Due squadre dall’elevato tasso mediatico e dall’appeal smisurato per svariati motivi, due di questi portano i nomi e i cognomi di Jonny Wilkinson e Brian O’Driscoll. Leggende a confronto, le cui storie meriterebbero enciclopedie e manuali del rugby. Dei perfezionisti, affamati di gloria e pronti a caricarsi sulle spalle la propria squadra per condurla alle semifinali. Da un lato la volontà di bissare il successo dello scorso anno, dall’altro il desiderio di alzare l’ultima Coppa Europa prima del ritiro. Lo scontro fra titani, naturalmente, è esteso anche alle due compagini per intero, con il club francese leggermente favorito ma che, oltre a doversela vedere con i dublinesi, dovrà fare i conti anche con il rendimento poco proficuo nelle fasi statiche. Mischia e touche, invece, sono meccanismi ben assimilati dal pack irlandese e il ritorno di Cian Healy potrebbe causare non pochi problemi ai padroni di casa. Gli uomini di Matt O’Connor, peraltro, non sono arrivati in testa al Pro12 per caso e possono tentare il colpaccio, a patto di non concedere troppe occasioni ad un Tolone spesso e volentieri mortifero.
Pronostico: Tolone +5

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: s4c.co.uk

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *