Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ritmica, Coppa del Mondo: a Pesaro le Farfalle per la vittoria!

Pubblicato

il

Pesaro si appresta a diventare l’ombelico della grande ginnastica rimitca per tre giorni: la Coppa del Mondo riempirà il lungo weekend all’Adriatic Arena, per il sesto anno consecutivo, con addirittura 36 Nazioni presenti per un totale di circa 250 atlete impegnate!

 

Le Marche rappresentano una sorta di amuleto per le nostre magiche Farfalle che, da quando il circuito iridato fa tappa da queste parti, hanno poi sempre saputo conquistare una medaglia mondiale o olimpica nei mesi successivi: i leggendari tre ori consecutivi 2009-2010-2011, il bronzo a cinque cerchi a Londra 2012, e il sorprendente argento dello scorso anno.

Anche questa volta le nostre Farfalle non vorranno essere da meno e, di fronte al proprio caloroso pubblico, proveranno a regalarci un fantastico successo, come riuscirono a fare nella precedente edizione.

Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Bini, Sofia Lodi, Camilla Patriarca e Valeria Schiavi non avranno di fronte la Russia, che ha deciso di non portare la propria squadra, ma dovranno sfidare l’insidiosissima Bielorussia (vicecampionessa olimpica), la rognosa Bulgaria, la sempre imprevedibile Ucraina e la “novità” Israele che si è piazzato secondo in una finale di specialità nell’ultima tappa di Coppa del Mondo.

In Germania, tre settimane fa, le Farfalle conquistarono un secondo posto nel concorso generale (alle spalle della Russia), un argento nella finale con le 10 clavette, un bronzo nella finale 3 palle/2 nastri.

Da ricordare che le ragazze di Emanuela Maccarani hanno cambiato gli esercizi rispetto allo scorso anno e quindi è tutto ancora in fase di assestamento, ma siamo certi che non smetteranno mai di stupirci.

Stasera la prima metà del concorso generale con la prova delle 10 clavette; domani pomeriggio l’ultima parte con le tre palle/due nastri e l’assegnazione del titolo. Domenica pomeriggio le finali di specialità.

 

Per la competizione individuale saranno presenti stelle assolute, come le russe Yana Kudryavtseva e Margarita Mamum, l’ucraina Ganna Rizatdinova, A difendere i nostri colori ci penseranno Veronica Bertolini e Alessia Russo.

Ricordiamo anche il Trofeo Città di Pesaro che vedrà impegnate le squadre juniores. Il team italiano sarà formato da Letizia Cicconcelli, Arianna Malavasi, Ginevra Fiore Parrini, Maria Villucchi, Carlotta Violante, Beatrice Tornatore.

 

All’evento parteciperà anche Giovanni Malagò, Presidente del Coni, da sempre dichiaratosi tifoso delle Farfalle. Previste mega dirette su Rai Sport.

 

CLICCATE QUI per tutto il PROGRAMMA DELL’EVENTO e per gli orari televisivi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *