Seguici su

Lotta

Lotta, Europei: due ori ungheresi per chiudere

Pubblicato

il

Dopo un’intensa settimana, si sono conclusi oggi i Campionati Europei di lotta, organizzati dalla città finlandese di Vantaa  Nel pomeriggio sono infatti stati assegnati gli ultimi quattro titoli della lotta greco romana (71 kg, 75 kg, 80 kg, 85 kg).

L’unico azzurro presente oggi Ciro Russo (75 kg), è stato subito eliminato dall’austriaco Anton Marchl al turno preliminare. In questa categoria, il titolo è andato al russo Aleksandr Čechirkin, che in finale ha sconfitto l’armeno Arsen Julfalakyan, argento olimpico in carica e campione d’Europa nel 2009. Le medaglie di bronzo sono finite al danese Mark Madsen ed all’azero Elvin Mursaliyev.

Il ventisettenne ungherese Tamás Lőrincz si è confermato campione europeo vincendo la finale dei 71 kg contro l’azero Rasul Chunayev. Il magiaro, argento olimpico a Londra, ottiene così la sua terza medaglia d’oro continentale della carriera, la quinta complessiva. Sul terzo gradino del podio sono saliti il turco Yunus Özel ed il bielorusso Aliaksandr Dzemyanovich.

L’Ungheria ha ottenuto anche il titolo degli 80 kg, grazie a Péter Bácsi, trentenne che torna sul gradino più alto del podio sei anni dopo il trionfo di Baku. La medaglia d’argento è andata ad un altro atleta molto esperto, il turco Selçuk Çebi, due volte campione del mondo che però non aveva mai raggiunto una finale europea. Le medaglie di bronzo sono andate alla Georgia ed all’Ucraina, rispettivamente con Giorgi Tsirekidze e Oleksandr Shyshman.

L’ultimo titolo assegnato in assoluto è stato quello degli 85 kg, categoria nella quale ha trionfato l’ucraino Zhan Beleniuk ai danni del finlandese Rami Antero Hietaniemi. Ultimi bronzi all’austriaco Amer Hrustanovic ed al polacco Damian Janikowski.

EUROPEI DI LOTTA 2014
DAY 1DAY 2DAY 3DAY 4DAY 5

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Immagine: Sport.hir24.hu

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *