Seguici su

Judo

Judo, junior: oro per Lombardo, sei podi azzurri a Lignano Sabbiadoro

Pubblicato

il

Se il judo italiano ha concluso i Campionati d’Europa senza ottenere medaglie, i giovani si stanno invece facendo valere all’European Cup Junior di Lignano Sabbiadoro. Nella prima giornata, infatti, l’Italia ha conquistato sei medaglie, di cui una d’oro firmata Manuel Lombardo.

Partiamo proprio dal successo nella categoria 55 kg: Manuel Lombardo, classe 1998 ed ancora facente parte della categoria cadetti, si presentava sul tatami reduce da una vittoria nell’European Cup di Coimbra (Portogallo), proprio tra i più giovani. L’azzurrino ha però saputo farsi valere anche contro avversari più grandi di lui, come il portoghese Alexandre Silva, diciannove anni, battuto in finale. L’olandese Richard Gard e l’azero Sadikh Maharramov hanno completato il podio.

Altra giovane speranza del judo azzurro, Elios Manzi si è classificato terzo nella categoria 60 kg, che ha visto un dominio azero interrotto proprio dall’atleta italiano: l’oro è andato a Davud Mammadov, l’argento a Mehman Sadigov ed l’altro bronzo a Telman Valiyev.

Anche Matteo Medves, reduce dalla vittoria al torneo di Vittorio Veneto, ha ottenuto la medaglia di bronzo. La categoria in questione, la 66 kg, ha visto la vittoria dell’israeliano Barshet Shmailov sull’azero Rashad Rafullayev. L’ucraino Dmytro Raskin ha completato il podio. Biagio Stefanelli si è classificato settimo.

Un altro israeliano, Tohar Butbul, si è affermato nella categoria 73 kg. L’argento è andato al collo del portoghese Nuno Saraiva, mentre le due medaglie di bronzo sono state conquistate dall’azero Fagan Galuzada e dal serbo Milan Nikolić.

Ottima prova anche per le azzurrine, in particolare nella categoria 57 kg, dove ben due atlete di casa sono salite sul podio. Miriam Boi ha infatti ottenuto l’argento, battuta solamente in finale dalla francese Laury-Melissa Posvite, mentre Maria Centracchio si è classificata terza assieme alla slovena Anja Stangar. Da segnalare anche la settima piazza di Simona Boccotti.

Un altro argento è giunto dalla categoria di peso più bassa, la 44 kg, nella quale Elisa Adrasti si è arresa unicamente alla portoghese Catarina Costa, vincitrice della medaglia d’oro. Altre due italiane, Elena Friso ed Anastasia Pastorino, hanno sfiorato il podio, battute dalla slovena Ljudmila Merčnik e dalla tedesca Miriam Schneider.

Doppietta rumena nella categoria 52 kg, con Oana Nicolaescu che ha battuto la connazionale Ana Maria Ionita. Bronzi per la slovena Andreja Leska e la polacca Klaudia Szczepanczyk, mentre Francesca Giorda ha chiuso settima.

L’ultima categoria in gara oggi era la 48 kg, nella quale ha trionfato l’ungherese Reka Pupp. L’argento è andato alla serba Milica Nikolić, mentre i bronzi sono finiti al collo di Nicole Kaiser (Austria) e Marusa Stangar (Slovenia).

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *