Judo, Europei | Olanda: Henk Grol in forte dubbio, out Linda Bolder

Judo-Henk-Grol.jpg

Il judoka olandese Henk Grol non deve aver festeggiato il suo ventinovesimo compleanno nel migliore dei modi, avendo scoperto proprio in questi giorni che l’infortunio contratto al piede durante il suo stage in Brasile potrebbe privarlo della partecipazione ai Campionati Europei di Montpellier. Secondo il tecnico Maarten Arens, Grol avrebbe “il 5% di possibilità di partecipare, a causa di un dolore al metatarso che lo costringe a stare a casa senza poter camminare correttamente”.

Henk Grol era uno dei grandi favoriti per il podio dei 100 kg, categoria nella quale si è laureato campione d’Europa nel 2008. Nel suo palmarès figurano anche due argenti continentali, due argenti mondiali e due bronzi olimpici. La principale speranza per il judoka di Veendam viene però da un precedente: nel 2009 Grol si ruppe il legamento crociato di un ginocchio, ma riuscì a recuperare in un mese circa per poi conquistare l’argento iridato davanti al suo pubblico in quel di Rotterdam.

Lo scorso anno, l’Olanda si classificò quarta nel medagliere con due ori, due argenti ed un bronzo. L’unica medaglia maschile fu proprio l’argento di Henk Grol: se dovesse davvero dichiarare forfait, le principali speranze di podio sarebbero affidate a Dex Elmont (73 kg).

Tra le donne ci sarà la campionessa in carica dei 70 kg, Kim Polling, così come Marhinde Verkerk, bronzo a Budapest tra le 78 kg. Assente, invece, a causa di un’infortunio alla spalla, Linda Bolder, che l’anno scorso perse la finale contro la connazionale Polling e che quest’anno ha vinto il Grand Slam di Parigi. Le olandesi saranno comunque temibilissime nella prova a squadre, che dominarono un anno fa.

CONVOCATI

Uomini: Jeroen Mooren e Mikos Salminen (-60 kg), Dex Elmont (-73 kg), Noël Van ‘t End (-90 kg), Henk Grol (-100 kg), Roy Meyer (+100 kg)

Donne: Juul Franssen e Carla Grol (-57 kg), Anicka Van Emden (-63 kg) Kim Polling (-70 kg), Guusje Stenhuis e Marhinde Verkerk (-78 kg), Tessie Savelkoulis (+78 kg)

EUROPEI DI JUDO 2014
CALENDARIO
Squadre: FRANCIAGEORGIA GRECIA ITALIA

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

scroll to top