Seguici su

Judo

Judo, Europei 2014: Riner e la Francia sul tetto d’Europa. I podi della terza giornata

Pubblicato

il

Prima dell’epilogo di domani con le prove a squadre, i Campionati Europei di judo 2014 hanno vissuto a Montpellier (Francia) la terza ed ultima giornata dedicata alle prove individuali. Le categorie di peso protagoniste sono state quelle più elevate: 78 kg e +78 kg per le donne, 90 kg, 100 kg e +100 kg per gli uomini. La squadra di casa, quella francese, è stata ancora grande protagonista con tre ori e tre bronzi, guidata dal solito Teddy Riner.

La prima finale di giornata è stata quella dei 90 kg, dove il georgiano Varlam Liparteliani si è confermato campione continentale, battendo per yuko il russo Kirill Voprosov. Il venticinquenne vicecampione mondiale ha così ottenuto la sua sesta medaglia continentale in carriera, visto che ai due ori aggiunge tre argenti ed un bronzo. Bronzo lo scorso anno, il ventottenne Voprosov ha invece disputato la sua prima finale europea.
Il padrone di casa Alexandre Iddir, che al primo turno ha sconfitto per yuko l’azzurro Walter Facente, si è aggiudicato la sua prima medaglia internazionale, battendo nella finale per il bronzo lo svedese Joakim Dvärby. Sul podio è finito anche l’ungherese Krisztián Tóth, che ha sconfitto l’azero Shahin Gahramanov.

Splendida finale nella categoria 78 kg, nella quale si sono sfidate due campionesse mondiali come Audrey Tcheuméo e Marhinde Verkerk. La francese, già oro nel 2011 ed argento nel 2012 ai Campionati Europei, ha avuto la meglio grazie ad un waza-ari, mentre all’olandese non è bastato lo yuko messo a segno nel finale. La Verkerk, invece, colleziona una terza medaglia, la seconda in argento, ma ancora una volta non è riuscita ad ottenere il trionfo a livello continentale.
La campionessa uscente, l’altra francese Lucie Louette, ha festeggiato con il bronzo il suo rientro da un infortunio subito a novembre. Nella finale per il terzo posto, infatti, ha sconfitto la tedesca Luise Malzahn, mentre l’ungherese Abigél Joó ha completato il podio sconfiggendo Gussje Steenhuis. Quest’ultima, giovane speranza della scuola olandese, ha eliminato al primo turno l’azzurra Assunta Galeone.

Il ventitreenne ceco Lukáš Krpálek si è confermato campione europeo della categoria 100 kg sconfiggendo in finale l’azero Elmar Gasimov. Krpálek, che si trovava in svantaggio per uno shido, è riuscito ad immobilizzare l’avversario nei secondi finali dell’incontro, vincendo per ippon grazie ai venti secondi di osaekomi. Gasimov torna sul podio europeo dopo il bronzo vinto due anni fa.
Per il bronzo, il francese Cyrille Maret, vincitore del Grand Slam di Parigi, ha sconfitto il tedesco Karl-Richard Frey. Il padrone di casa aveva sfiorato l’impresa in semifinale contro Lukáš Krpálek, ma alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto assieme al russo Adlan Bisultanov, che ha avuto ragione del belga Toma Nikiforov.

La Francia ha ottenuto un secondo oro di giornata grazie ad Émilie Andéol, numero 1 nel tabellone delle +78 kg, che ha sconfitto in finale la bosniaca Larisa Cerić. L’incontro, molto tattico, ha visto la francese dominare fisicamente, ma la vittoria è arrivata solo grazie agli shido. Argento lo scorso anno, Andéol è riuscita a compiere quell’ultimo passo che le era mancato a Budapest 2013, quando fu sconfitta dalla slovena Lucija Polavder, oggi solo settima.
Il terzo gradino del podio parla invece tedesco, con Fraziska Konitz che ha sconfitto con un velocissimo ippon la bielorussa Maryna Slutskaya e Jasmin Külbs che ha avuto ragione della lituana Sandra Jablonskyte.

Anche la finale dei +100 kg sembrava destinata ad essere decisa dagli shido, ma Teddy Riner ha voluto dimostrare ancora una volta il suo dominio mettendo a segno un ippon ad un minuto esatto dal termine, laureandosi così campione europeo per la quarta volta e mantenendo la sua imbattibilità in questa competizione. Argento, come lo scorso anno, per il georgiano Adam Okruashvili, che si conferma così il più forte tra i terrestri, ma ancora distante anni luce dal livello del colosso francese.La Germania ha raccolto ancora un bronzo, con Andre Breitbarth che ha battuto al golden score lo sloveno Matjaž Ceraj. Terzo posto anche per il decano lituano Marius Paškevičius, che uno yuko ha superato Levani Matiashvili, l’altro georgiano in tabellone.

Come avevamo anticipato, la giornata di domani sarà dedicata alle competizioni a squadre, alle quali l’Italia non prenderà parte.

EUROPEI DI JUDO 2014
CALENDARIO – STATISTICHE E RECORD – LE FAVORITE – I FAVORITI – PRONOSTICI
Squadre: FRANCIA – GEORGIA – GRECIA – ITALIA (femminile – maschile– OLANDA – RUSSIA
Risultati: DAY 1 DAY 2

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *