Seguici su

Artistica

Il rischio guerra ferma la Ginnastica: ancora rinviata la Zakharova!

Pubblicato

il

La situazione politica in Ucraina è sempre caldissima. La grave crisi diplomatica con la Russia, che ha da poco annesso la Crimea (ex territorio ucraino), e il paventato rischio di una guerra (peraltro ancora possibile) sono ancora ben accese nell’Est.

La ginnastica artistica (e non solo) è stato costretta a sottostare a questo clima rovente, e sicuramente molto pericoloso. La classicissima Stella Zakharova, Trofeo molto importante nel panorama internazionale e dedicato all’atleta oro olimpico a Mosca 1980, si sarebbe infatti dovuta disputare il 29-30 marzo (proprio il weekend del famoso referendum farsa). Il comitato organizzatore ha poi spostato l’evento al weekend appena iniziato (26-27 aprile), ma motivi di sicurezza hanno consigliato un ulteriore rinvio.

La Stella Zakharova si dovrebbe così disputare tra l’11 e il 14 settembre, sempre a Kiev (la capitale). Il torneo diventerà così un vero e proprio pre-mondiale (Nanchino, 3-12 ottobre) e sicuramente assumerà ancora più interesse. Ricordiamo che originariamente anche l’Italia avrebbe dovuto competere a fine aprile in preparazione agli Europei. Di certo non ci potremo essere a metà settembre, perché sarà in contemporanea con la Golden League, il nostro pre-mondiale.

 

(nella foto Aliya Mustafina. Nessun motivo politico, ma semplicemente perché è stata la più grande stella che si sia esibito alla Zakharova)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *