Seguici su

Ciclismo

Giro del Trentino: Evans a segno, Pozzovivo 2°

Pubblicato

il

Cadel Evans (BMC) rafforza la sua leadership al Giro del Trentino conquistando la terza tappa con arrivo a Roncone/Pozza Valle del Chiese, breve ma insidiosissimo strappo finale di un’altra giornata molto impegnativa.

Una fuga ben assortita di 11 atleti, tra i quali Adriano Malori, Diego Rosa, Dario Cataldo e Damiano Caruso, prende il largo nei primi chilometri e il quartetto composto dal siciliano della Cannondale, dal passista spagnolo Antonio Piedra, dal polacco Mateusz Taciak e dal venezuelano della YellowFluo Yonathan Monsalve, resta in avanscoperta sino all’inizio della salita finale, quando il lavoro di Astana, Lampre e Ag2r ricompatta il plotone. La rampa conclusiva viene presa a tutto gas da Sky e RusVelo, ma sono Cadel Evans e Domenico Pozzovivo i primi a muoversi a poco più di un chilometro dalla conclusione: Scarponi, Landa e Bongiorno tentano di resistere, però sono proprio l’australiano e il lucano a giocarsi il successo, con il trentasettenne della BMC che va così a centrare la seconda affermazione stagionale. Pozzovivo cede 3” , il basco Mikel Landa (Astana)  giunge a 9” precedendo in volata il compagno di squadra Michele Scarponi, mentre Igor Antón completa la top five a 20” lasciandosi alle spalle Francesco Manuel Bongiorno e Fabio Aru. Evans ora guida con 45” su Pozzovivo e 59” su Machado.

Domani si chiude con la tappa regina: da Val Daone al celebre Monte Bondone, più volte sede d’arrivo del Giro d’Italia (anche in una leggendaria tormenta domata da Charly Gaul), con il Campo Carlo Magno, sopra Madonna di Campiglio, a fare selezione già in partenza.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *