Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2014, gli head to head tra gli azzurri e…Murray

Pubblicato

il

 

Si scrive Italia-Gran Bretagna, si legge azzurri contro Murray: a 48 ore dall’inizio della sfida dei quarti di finale tra gli azzurri ed i britannici, valevole per i quarti di finale di Coppa Davis 2014, è tempo di analizzare i precedenti tra gli azzurri ed il numero 8 al mondo, atleta di punta della rappresentativa d’oltremanica.

Con Daniel Evans, James Ward e Colin Fleming non ci sono infatti precedenti con nessuno dei 4 azzurri convocati da Barazzutti, mentre diversa è la storia con Andy Murray, affrontato due volte dal numero uno azzurro Fabio Fognini. La prima volta nell’agosto del 2007 in Canada a Montreal finì con una vittoria del ligure nei trentaduesimi con un doppio 6-2; sfavorevole ma combattuto l’ultimo precedente, datato aprile 2009 sulla terra rossa di Montecarlo con la vittoria dello scozzese nei sedicesimi per 7-6 (11) 6-4.

Negativo l’unico confronto in doppio a Vina del Mar, con il Fogna che nel 2008 in coppia con l’argentino Hartfield si arrese al duo Lapentti-Murray per 4-6 6-3 11-9; per l’azzurro c’è stato anche un incrocio sfortunato contro Colin Fleming, sempre in doppio, a Shangai nel 2012: in coppia con lo sloveno Klizan, Fabio fu sconfitto per 5-7 6-4 10-5 dal duo britannico Fleming/Hutchins. Ma giocando a Napoli, patria della scaramanzia, Fognini può far leva sulla finale del torneo di doppio raggiunta (ma persa ndr) nel 2006 al Tennis Club, teatro della sfida.

Non ha mai vinto invece Andreas Seppi contro il campione di Wimbledon 2013 e di Londra 2012: a Rotterdam il primo incrocio tra i due ai sedicesimi con un sofferto 7-6 (4) 7-5 nei confronti dello scozzese, che l’anno successivo ad Indian Wells concesse il bis al primo turno con un duplice 6-4. Nemmeno a Roma l’altoatesino riuscì a riscattarsi pochi mesi dopo, uscendo di scena nei trentaduesimi con un netto 6-2 6-4; ai sedicesimi del Master 1000 di Miami 2013 l’ultimo precedente tra i due con Murray che si è imposto per 6-4 6-2.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

Foto: Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *