Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: esame Barcellona per l’Olimpia Milano

Pubblicato

il

Nonostante una qualificazione ai quarti e il secondo posto in classifica già in tasca, l’Emporio Armani Milano si appresta a vivere una serata che potrebbe dare indicazioni molto importanti sulle ambizioni future di Gentile e compagni. In un Forum tutto esaurito (previsti ben 12284 tifosi) l’Olimpia ospita il Barcellona in una sfida tra le due migliori squadre del girone E delle Top16 e che entrambe arrivano a questo incontro con una striscia aperta di successi davvero impressionante.

Per Milano siamo a quota tredici vittorie consecutive tra campionato e coppa e l’ultimo ko risale proprio alla sfida dell’andata contro i blaugrana, che invece non perdono da oltre 16partite e vorrebbero chiudere imbattuti la Top16. I precedenti sono favorevoli a Milano, che ha vinto cinque delle nove sfide giocate e come detto l’ultimo scontro è andato agli spagnoli (80-70), al termine di una partita che ha visto l’Olimpia comandare per tre quarti, prima che le bombe di uno scatenato Oleson ribaltassero l’esito dell’incontro. L’ultima vittoria milanese risale alla stagione 2005/2006 quando la squadra allora allenata da Sasha Djordjevic riuscì nell’impresa di espugnare il Palau Blaugrana per 77-75.

Questa sera l’EA7 recupera Nicolò Melli, mentre sarà ancora assente Keith Langford, che probabilmente rivedremo in campo non prima delll’inizio dei quarti di finale. Sfida interessante e avvincente per i lunghi milanesi (Samules e Lawal), che si trovano a fronteggiare uno dei migliori centri europei, Ante Tomic, che nelle Top16 sta viaggiango ad oltre dodici punti di media con il 66% dal campo. Il croato non è l’unico problema per la difesa milanese, visto che nella formazione di coach Pascual non mancano di certe le stelle, prima fra tutte Juan Carlos Navarro.

Se in termini di classifica la sfida conta nulla, una vittoria aumenterebbe l’autostima nel gruppo milanese e lancerebbe un ulteriore segnale al resto dell’Europa in vista dei quarti di finale e del sogno Final Four. L’obiettivo è quello di mantenere ancora imbattuto il Forum nelle Top16, perchè l’unica sconfitta europea casalinga risale alla prima fase contro il fortissimo Real Madrid.

Coach Luca Banchi ha presentato così la sfida: “L’Eurolega ci propone l’incredibile sfida al Barcellona in un Forum che si annuncia pieno e dunque fornirà la cornice ideale per una grande serata che vedrà di fronte le due squadre che si sono comportate meglio nelle Top 16. Nessuno potrà migliorare o peggiorare la posizione di classifica e anche questa è una condizione importante per un grande spettacolo. Viviamo questa sfida con grande eccitazione perché è il frutto del grande lavoro svolto nelle scorse settimane: vogliamo riuscire a giocare 40 minuti di grande intensità e poter dire alla fine di aver giocato una grande partita”.

Il match verrà trasmesso questa sera da Fox Sports 2 HD (canale 213) dalle ore 20.00, mentre al termine del match non perdetevi il resoconto della sfidda sul nostro sito.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto da Facebook

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *